LE NAZIONI UNITE E IL MONDO DEGLI AFFARI : UNA PARTNERSHIP GLOBALE
Il mondo degli affari trae grandi benefici dal suo rapporto con le Nazioni Unite. Nell'odierna economia globale competitiva potrebbe beneficiarne ancora di più. Qui di seguito sei importanti perchè.
LE NAZIONI UNITE LAVORANO PER UN MONDO PIU' PACIFICO
Le Nazioni Unite aiutano a combattere la violenza e la guerra, a promuovere democrazia, diritti umani e migliori livelli di vita ed a sradicare la malattia e l'analfabetismo. Attraverso il loro aiuto per creare un mondo più libero e sicuro, le Nazioni Unite contribuiscono ad aprire nuovi mercati globali, riducendo i rischi sia internazionali che domestici.
L'ESPANSIONE DEL COMMERCIO GLOBALE E DEGLI INVESTIMENTI SONO OBBIETTIVI DELLE NAZIONI UNITE
Il nono Incontro della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD) , tenutosi in Sud Africa nel maggio 96, ha evidenziato le opportunità sia per il mondo degli affari che per le Nazioni Unite di adoperarsi per obiettivi comuni, quali un sistema commerciale aperto e la promozione del commercio mondiale e degli investimenti. La Conferenza ha dato al Segretario Generale dell'UNCTAD, Rubens Ricupero, un forte mandato per istituire un vasto accordo con il mondo degli affari.
LE NAZIONI UNITE STABILISCONO NUOVI STANDARDS INTERNAZIONALI PER IL COMMERCIO
Le Nazioni Unite definiscono standards tecnici e norme che sono pietre miliari per l'infrastruttura dell'economia globale. Questi includono parametri unificati per le misurazioni statistiche, leggi sugli scambi, standards per servizi postali, telecomunicazioni, trasporti marittimi e diritti d'autore. Le agenzie delle Nazioni Unite - quali l'Organizzazione Marittima Internazionale, l'Unione Postale Universale, l'Unione Internazionale per le Telecomunicazioni e l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale - aiutano a rendere possibile le transazioni economiche attraverso tutti i settori dell'economia mondiale.
LE NAZIONI UNITE PROMUOVONO IL DIALOGO TRA MONDO DEGLI AFFARI ED I GOVERNI
L'UNCTAD sostiene i benefici di un sistema di scambio multilaterale e la sua estensione ai paesi con mercati emergenti. In stretta collaborazione con l' Organizzazione mondiale del Commercio (OMC), l'UNCTAD analizza le politiche e prepara gli accordi sul commercio globale, sugli investimenti e sui temi dello sviluppo. Questo lavoro getta le basi per future negoziazioni e regolamentazioni da parte del WTO. L'UNCTAD è un luogo in cui il mondo degli affari può far sentire la propria voce e iniziare un dialogo con i politici di tutti i paesi.
LE NAZIONI UNITE INFORMANO E CREANO OPPORTUNITA' DI BUSSINESS
Le Nazioni Unite sono una fonte primaria di statistiche economiche e sociali, promuovono informazioni sugli andamenti globali degli investimenti esteri, del commercio, dello sviluppo industriale e delle condizioni sociali. Le pubblicazioni annuali, come il Rapporto sugli Investimenti Mondiali dell'UNCTAD, aiutano gli affari ed i paesi a identificare i rischi, come le opportunità e ad adottare politiche economiche sane.
LE NAZIONI UNITE PROMUOVONO IL COMMERCIO E GLI INVESTIMENTI
Il lavoro delle Nazioni Unite nel proporre riforme orientate al mercato, che fungono da catalizzatori per le transazioni commerciali e che aiutano i governi a introdurre legislazioni a favore degli affari è stimato aver contribuito per qualcosa come 25 miliardi di dollari di investimenti esteri diretti ai paesi con mercati emergenti ed economie in transizione. Ad esempio, in cooperazione con società di revisione private, le Nazioni Unite aiutano la Federazione Russa ed altre nazioni ad affrontare la transizione verso l'economia di mercato per modernizzare i loro sistemi contabili. L'UNCTAD lavora anche con gli Stati Uniti per promuovere il settore scientifico ed i prodotti tecnologici russi. Le Nazioni Unite sono state anche il primo forum multilaterale in cui, nel 1992, il settore privato degli Stati Uniti ha incontrato esponenti di Governo dell'Europa centrale e dell'Est. Gli affari in tutto il mondo sono legati all'UNCTAD attraverso il Global Trade Point Network. Vi sono oggi più di 60 Trade Points operativi - centri che consentono ad importatori ed esportatori l'accesso elettronico ai servizi per i clienti, ai corrieri, alle compagnie di trasporto, alle banche, alle compagnie di assicurazioni. L'obiettivo ultimo è creare un sistema internazionale in grado di digitalizzare le transazioni tra tutti i paesi, senza l'uso di carta.
LA CREAZIONE DI NUOVE PARTNERSHIPS TRA IL MONDO DEGLI AFFARI E LE NAZIONI UNITE
Gli esponenti del mondo degli affari hanno svolto un ruolo chiave nella creazione delle Nazioni Unite 51 anni fa', ed oggi il rapporto è più importante che mai. Le Nazioni Unite, che si stanno liberando della zavorra degli anni 70 e degli anni 80, promuovono gli investimenti oltre frontiera e il commercio tra paesi in via di sviluppo e paesi sviluppati. Il loro lavoro consiste nel creare nuove vaste opportunità per la comunità degli affari. Secondo il Rapporto Mondiale sugli Investimenti il settore privato ha realizzato 95 miliardi di investimenti diretti oltre confine nel mondo in via di sviluppo nel corso del 1995. Allo stesso tempo le Nazioni Unite stanno guardando alla comunità degli affari per adoperarsi in una delle maggiori sfide che abbia mai affrontato la comunità internazionale: integrare il mondo in via di sviluppo nella nuova economia globale. Le Nazioni Unite riconoscono che il settore privato è la chiave per creare sviluppo e diffondere i benefici della globalizzazione.
L'ONU ed il mondo degli affari: una partnership globale - ONU - DPI/1820-luglio 1996 |