Antipsichiatria on-line .Antipsichiatria.
Esperienze nazionali
 

La Sindrome Associativa
via Sardo n. 1 - 95100 Catania

Esperienza nata in maniera spontanea fra le persone che negli anni hanno frequentato e animato la sede operativa di Catania, ha inteso già a partire dalla denominazione del gruppo, ribaltare la logica terapeutico-curativa propria di tutte le attività di gruppo comunque denominate. La Sindrome è essa stessa una follia che rivendica per sé uno spazio di espressione e il diritto di esistere, svilupparsi e realizzarsi all'interno della vita concreta di ognuno.
 
Il gruppo è formato da tutti i frequentatori della sede di Catania, senza alcuna censura o selezione. Un gruppo aperto che si basa sul libero confronto e scambio delle esperienze extraordinarie aldifuori di qualsiasi idea di malattia e conseguentemente di cura o aiuto. La Sindrome funziona come porto franco, ma anche come moltiplicatore delle esperienze di autogestione che i partecipanti intendono condividere e confrontare con gli altri. Fra gli scopi del gruppo quello di organizzare momenti di incontro pubblici sulle questioni inerenti l'autogestione delle esperienze extraordinarie per uscire dall'isolamento in cui la psichiatria le relega e rivendicarne il diritto di cittadinanza nel novero delle possibilità umane.
 
Il gruppo non ha una strutturazione formale. Si riunisce in libertà nei giorni di lunedì e venerdì (ore 17.00 - 19.00) presso la sede operativa di Catania, via Sardo n. 1.