TAKE IT TO THE CITY - percorsi d'autunnotorna alla homepage
BREDAOCCUPATA SGOMBERATAcontatta BREDAOCCUPATA


VOI VE NE FOTTETE DI NOI?!
NON VE NE FOTTERETE A LUNGO


Esattamente nello stesso giorno in cui la giunta di Milano avviava la sua grottesca campagna di celebrazione delle supposte virtù del sistema culturale del comune, un contingente di carabinieri su ordine diretto della magistratura, con un'azione di polizia unilaterale e senza alcun preavviso, procedeva allo sgombero e all'immediata demolizione degli stabili di BREDAOCCUPATA.
Nel momento stesso in cui il comune procede alla strutturazione e realizzazione di progetti faraonici (Fabbrica del Vapore, Città della Moda tanto per citarne un paio), alcuni dei quali chiaramente ispirati al modello delle esperienze del movimento dei centri sociali, la giunta da il suo placet alla chiusura di una di queste stesse esperienze. Vuoti progetti calati dall'alto anziché valorizzazione delle progettualità dal basso che alimentano questa città.
Verrebbe da dire che la giunta non teme di esporsi al ridicolo, se tutto questo non aprisse una ferita profonda nelle nostre vite e non costituisse di fatto il tentativo di azzerare un percorso autonomo di autogestione col quale in questi anni abbiamo voluto praticare, al di fuori del marciume corrotto della politica ufficiale e in antagonismo ai poteri forti, il nostro progetto di sviluppo di socialità alternativa, nuove forme dell'azione politica.
Ciò che abbiamo dovuto subire ci spinge tutti a praticare con maggiore consapevolezza e determinazione il nostro progetto, la nostra lotta.
Mentre da una parte il sistema politico dimostra reiteratamente la più totale chiusura e non-comunicazione nei confronti delle realtà dell'antagonismo, la magistratura si fa strumento politico della repressione e del controllo sociale. La sua scelta di farsi organo di tutela e riaffermazione dei grandi interessi economici della speculazione urbanistica, è una precisa scelta di campo politico e costituisce solo un momento del più complessivo attacco alle realtà dell'opposizione sociale e ai diritti di cittadinanza dei soggetti sociali deboli. Basti pensare alle innumerevoli denunce e alle recenti minacce di incriminazione per associazione sovversiva ai danni dei centri sociali milanesi, oppure agli attacchi a realtà lavorative in lotta come l'ATM, o alle mobilitazioni contro la guerra nei Balcani. Se pensiamo poi a otto mesi di emergenza criminalità, o alle recenti affermazioni in tema di proibizionismo, piuttosto che la campagna estiva contro gli immigrati o alla realtà permanente di via Corelli, il panorama si fa ancora piu' vasto e completo.
A fronte delle prese di posizione della magistratura e delle indifferenze interessate della giunta comunale, vogliamo rispondere subito - e risponderemo in futuro coi fatti - che a queste condizioni per noi la partita politica per il diritto agli spazi è appena cominciata. Per fortuna insieme a noi in questa città ci sono molti altri soggetti che dal basso pensano e realizzano progetti per una diversa qualità della vita, e sono questi soggetti che invitiamo a partecipare alla costruzione di un percorso di lotta comune.

INVITIAMO TUTTE LE REALTA' DI BASE, I SOGGETTI ANTAGONISTI, LE ASSOCIAZIONI, I SINGOLI, I CIRCOLI DELL'UNCINETTO, LE MAMME, I PAPA', I PARTITI, GLI ANDATI, I TORNATI,

A PARTECIPARE AD UN ASSEMBLEA CITTADINA
IL 9 SETTEMBRE 1999 ALLE ORE 21.30
AL L.S.O.A Deposito Bulk, in via sturzo 51
IN PREPARAZIONE DI UNA SETTIMANA DI MOBILITAZIONE
CHE SI CONCLUDERA' CON UN CORTEO CITTADINO
SABATO 18 SETTEMBRE 1999


ADERISCONO: Bredaoccupata, Metropolix, L.S.O.A. Bulk, R.A.S.C., Garigliano San Antonio Rock Squat, PergolaTribe, C.S. Leoncavallo, Collettivo Transiti 28, Associazione Ya Basta, Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa, C.A.O. Torchiera, Collettivo Scienze Politiche, COX18, Calusca City Lights, S.Q.O.T.T., Cayennoutgestita, CSA Garibaldi, CSA Vittoria, Cayennoutgestita sfrattata - HANGARZONE+(fel3), Il collettivo della Filef, Circolo dei Malfattori - Milano, Gruppo libertario di cultura alternativa l'erba - Casatenovo (LC), CSA La Torre, Anarcociclisti, InfoXoa