Logo Chainworkers TU NOI LORO

10-09-02

  Lavoratrici "atipiche", arriva l'assegno di maternità

Nella tutela della maternità le lavoratrici parasubordinate saranno equiparate a quelle dipendenti. E' quanto prevede un decreto del ministero del Lavoro elaborato con il dicastero dell'Economia e pubblicato qualche tempo fa sulla Gazzetta Ufficiale.

Secondo il provvedimento, alle madri lavoratrici iscritte alla gestione separata dell'Inps sarà corrisposta un'indennità di maternità per i due mesi antecedenti al parto e per i tre mesi successivi alla nascita pari all'80% del reddito derivante dalla collaborazione. Ad avere diritto all'assegno sono quelle lavoratrici per le quali sono stati versati i contributi per almento tre mesi nei dodici mesi precedenti all'astensione pre parto.

L'assegno è dovuto anche in caso di adozione o affidamento per i tre mesi successivi all'effettivo ingresso nella famiglia della lavoratrice del bambino che al momento dell'adozione o dell'affidamento non abbia superato i sei anni d'età. L'indennità ha effetto retroattivo a decorrere dal primo gennaio 1998 e valere anche per il padre lavoratore iscritto alla gestione separata, in caso di morte o grave infermità della madre, di abbandono del piccolo o di affidamento esclusivo del bambino al padre


Thanx to Corsera
altre news