SCIOPERO nell'Ohioback

 

VITTORIA PER IL SINDACATO ALLA McDONALD'S

Dal Financial Times, 21 Agosto 1998

Il più grande sindacato canadese del settore privato è riuscito per la prima volta in Nordamerica a sindacalizzare un ristorante della McDonald's, il gigante delle catene di fast-food.

Il sindacato dei lavoratori canadesi dell'automobile (Canadian Auto Workers union, CAW) ha ottenuto il diritto di contrattazione collettiva in un ristorante di Squamish, una cittadina dell'industria del legname a 55 km da Vancouver, nello stato del British Columbia.

McDonald's deve quindi sedersi al tavolo col sindacato per negoziare il primo contratto per 80 lavoratori pagati all'ora appena 7.50 dollari canadesi (circa novemila lire), il salario minimo nel British Columbia. "Penso che questa sia una grossa vittoria per il movimento di sindacalizzazione", ha dichiararo Roger Crowther, rappresentante nazionale del CWA in British Columbia.

McDonald's, che ha migliaia di punti vendita sparsi per il Nordamerica e che impiega in gran parte giovani e altri lavoratori part-time, non si era mai trovata di fronte a una campagna di sindacalizzazione coronata dal successo.

Ma i sindacati canadesi che vedono i propri iscritti diminuire a causa del declino delle loro roccaforti nell'industria, hanno lanciato campagne per organizzare i lavoratori poco qualificati che lavorano nel terziario, in gran parte non sindacalizzato, nelle catene di ristoranti e di supermercati.

Il sindacato CWA rappresenta principalmente gli operai del settore automobilistico e altri lavoratori dell'industria. Ma lo scorso anno questo sindacato è riuscito a sindacalizzare più di una dozzina di negozi della Starbucks, l'impresa di Seattle che domina il mercato delle catene di degustazione di caffè, malgrado l'opposizione feroce della multinazionale.

Il McDonald di Squamish è stato sindacalizzato grazie all'azione di due ragazze di diciotto anni, Jennifer Wiebe e Tessa Lowinger, che hanno iscritto al sindacato più della metà dei lavoratori del ristorante, dando così vita al primo fast-food sindacalizzato del Nordamerica. L'anno scorso, il sindacato dei camionisti aveva cercato di organizzare i lavoratori di un McDonald del Quebec, ma la multinazionale aveva preferito chiudere il ristorante piuttosto che cedere sulla sindacalizzazione.


thanx to the editors