ARTICOLIback

 

Accoglienza trionfale per McEroe a Porto Alegre




Al Forum sociale mondiale di Porto Alegre in Brasile, José Bové è stato arrestato in seguito a un'azione contro la Monsanto, la multinazionale dell'agricoltura transgenica. Porto Alegre è il primo meeting mondiale contro la globalizzazione ed è stato concepito in alternativa e opposizione alla riunione annuale dei potentati economici e politici nella località sciistica di Davos in Svizzera. Bové ha ricevuto un'accoglienza trionfale a Porto Alegre.

L'allevatore e sindacalista francese, diventato un eroe popolare per le sue crociate per una diversa globalizzazione, è stato arrestato dalla polizia federale brasiliana e minacciato di deportazione.
Ma dopo proteste e sit-in di fronte al luogo dove era interrogato dalla polizia, una corte gli ha concesso il permesso di restare fino alla fine del forum.

Bové è accusato di aver distrutto raccolti transgenici durante una protesta insieme al movimento di braccianti brasiliano Sem Terra (i senza-terra). Insieme hanno invaso terre appartenenti al gruppo americano Monsanto, che più si è spinto sulla via della brevettazione di semi e piante geneticamente modificati. Centinaia di persone hanno estirpato piante di mais e di soia transgenica. I raccolti transgenici sono illegali in Brasile, ma la Monsanto sostiene di aver avuto l'approvazione del governo.

Bové è stato rilasciato dopo aver firmato una dichiarazione che avrebbe lasciato il Brasile. Ma i Sem Terra hanno annunciato che ricorreranno in appello.


Asterix dell'età globale


Bové è stato paragonato al personaggio dei fumetti Asterix, perché porta i baffi lunghi come il piccolo gallo e come lui combatte contro un Impero. E' stato condannato a tre mesi di prigione per il suo attacco a un ristorante di McDonald's nell'agosto del 1999. Insieme ad altri nove membri della Confédération Paysanne, il sindacato contadino che Bové ha fondato, è stato accusato di aver distrutto un McRistorante in costruzione nella cittadina di Millau, che è al centro della regione di produzione del Roquefort (il gorgonzola francese), fatto con il latte della specie di pecore che anche Bové alleva. L'azione era una risposta alle sanzioni commerciali americane contro prodotti tipici europei come i formaggi francesi e i prosciutti italiani, in ritorsione contro il bando UE contro i prodotti transgenici e gli ormoni della crescita nell'alimentazione animale.
L'attivista francese è diventato anche uno delle figure più note della Rivolta di Seattle nel novembre 1999, quando partecipò insieme a migliaia di americani alle manifestazioni per bloccare il vertice del WTO, l'organizzazione mondiale del commercio che vuole imporre il liberismo di stampo anglosassone a tutte le economie del pianeta.


thanx to the editors