Dormi Mac
A ZURIGO IL PRIMO HOTEL MCDONALD.
CON POSTAZIONE WEB E VIDEOGIOCHI IN OGNI CAMERA: SFARZO TECNOLOGICO A PREZZI CONTENUTI
Il monitor si illumina è ora di svegliarsi. Azionate i tre motori elettrici del letto e controllate la posta elettronica con la tastiera a raggi infrrossi. Azionate l'ascensore conil vostro chip personale: una sosta al fast food per la colazione e poi nei sotterranei, quindici minuti di macchine per potenziare polpacci e bicipiti. Fuori dai doppi vetri, il giardino di sassi e sfere di cemento.
Sembra rubato alla letteratura cyberpunk il primo Hotel McDonald al mondo. Si chiama Golden Arch, arco dorato, e sorge a due passi dall'aeroporto di Kloten alla periferia di Zurigo. L'ha voluto Urs Hammer, presidente della McD holding Svizzera, che dichiara di aver realizzato un sogno di gioventù.
Nella Corporation è famoso per le idee geniali: è stato il primo a realizzare McTrain e McPlain, fast food su rotaia e nell'alto dei cieli. Intanto un secondo Golden Arch ha già aperto i battenti a Fribourg e il terzo nascerà presso l'aeroporto di Ginevra.
La reception è sempre aperta, ma se non si ha voglia di parlare con nessuno c'è la stazione per il check in automatico: basta inserire la carta di credito. Il computer vi assegna una stanza e una scheda, grazie alla quale non avrete più bisogno di denaro, nè di esseri umani.
La scheda apre le porte, accedne la luce, e fa funzionare l'ascensore. Paga al fast food e nelle machine automatiche nei corridoi. L'atmosfera è ovattata grazie ai muri a prova di suono, vetri doppi, aria condizionata nelle 211 camere, identiche per struttura e accessori.
Con un unico monitor per la connessione a internet e il satellite, per la pay tv e i giochi elettronici, e anche per comunicare con la reception.
Tutta questa tecnologia per risparmiare sui costi del personale e le tariffe sono contenute rispetto agli alberghi della stessa categoria: circa 240.000 una singola, con sconti per le prenotazioni via internet.
|