Contro/Potere
Ad un anno dalla nascita del sito anarchico Contropotere (www.ecn.org/contropotere), è nata l’esigenza, da parte nostra, di autoprodurre un giornale che riporti in forma cartacea l’e-sperienza politica del sito stesso.
Noi del Gruppo Anarchico Contropotere riteniamo produttiva l’idea di dare voce a tutti i compagni che si riconoscono in un progetto libertario di trasformazione rivoluzionaria della società presente.
Negli ultimi decenni il potere politico ha abbandonato ogni progetto di mediazione sociale ed è ritornato in pieno ad assumere il suo vero volto di “stato gendarme”; contemporaneamente è entrata in crisi l’illusione di poter trasformare la società attraverso lo Stato. Ciò ha portato in tutte le nazioni una ripresa degli ideali libertari.
L’attuale fase di crescita del movimento anarchico, a nostro giudizio, necessita di spazi sempre più ampi di discussione, analisi e crescita individuale e collettiva. Questo giornale vuole essere proprio uno di questi spazi, ed offrire a tutti i compagni la possibilità di esprimere liberamente, senza posizioni precostituite, le proprie idee, in modo particolare sull’attualità politica. Questo giornale, inoltre, darà anche spazio a tutti i momenti di opposizione alla gerarchia politica e sociale: il sindacalismo di base, le occupazioni di spazi autogestiti, il no copyright, l’autoproduzione, la propaganda anarchica e, in generale, ogni forma di lotta contro il potere politico, economico, religioso e culturale.
La redazione opera secondo il principio della responsabilità individuale: non si opera, verso i compagni, alcuna forma di censura; allo stesso tempo, ognuno si assume la responsabilità piena delle proprie idee, che possono essere condivise o meno dal resto del collettivo redazionale. Il giornale è senza prezzo, rifiuta il concetto di copyright ed, anzi, invita chiunque a riprodurre e diffondere con qualunque mezzo, in tutto o in parte, i contenuti che condivide.
Per la Rivoluzione Sociale, per l’Anarchia.
Gruppo Anarchico Contropotere
|