Numero 0 - Aprile 2002 - Anno 1

Appello per il movimento libertario argentino



Le feroci condizioni di vita imposte ai lavoratori argentini dalle rapaci politiche delle classi dirigenti e proprietarie e dai loro organismi nazionali e sopranazionali hanno aperto un nuovo fronte di lotta dalla caratteristica insurrezionale in un’area contrassegnata da sempre da violenza antiproletarie, da dittature militari, da sfruttamento selvaggio.
La risposta di ampi settori popolari all’ennesima operazione di saccheggio della ricchezza sociale (. . .) non si è limitata ad una generica protesta, ma si è espressa in forme radicali di azione diretta spontanea contro i luoghi del potere politico ed economico (. . .).
In questo contesto, importante e significativo è stato il contributo dei gruppo anarchici.
Il processo di impoverimento che ha colpito i settori popolari del paese ha contemporaneamente colpito il movimento anarchico.
La carenza di fondi sta mettendo in discussione l’esistenza di importanti strutture come librerie, archivi, giornali, case editrici e la stessa possibilità d’azione dei nostri compagni.
E se le forze degli anarchici argentini si indeboliscono, è la stessa lotta al sistema di potere mondiale che si indebolisce.
Non dobbiamo permetterlo. Le somme raccolte verranno inviate alla Federazione Libertaria Argentina che aderisce all’Internazionale delle Federazioni anarchiche (Indirizzo: IFA, Cas. Postale 17127, 20170 Milano.) e che provvederà alla loro distribuzione. 

Il conto corrente postale su cui fare il versamento, specificando la causale, è il n. 36529253 intestato a Massimo Varengo, Milano

 


Indice