Manifesto degli artisti

 

Gli artisti ripudiano la guerra come soluzione delle controversie tra i popoli e i gruppi umani in generale.

La musica, come linguaggio universale tra i popoli, è uno dei mezzi migliori per diffondere messaggi di convivenza pacifica. La musica è il mezzo migliore per comunicare con l'altro e per ricevere dall'altro non solo il suo patrimonio culturale ma le sensazioni più profonde e vere.

Occorre moltiplicare gli eventi musicali in quanto solo in questo modo può aumentare la probabilità che avvengano le giuste contaminazioni tra le diverse culture.

La musica per bambini in questi anni ha vissuto, forse, una eccessiva ghettizzazione e quindi viene ancora vista come musica di “serie B”, mentre potrebbe avere grandi potenzialità comunicative soprattutto in relazione ai messaggi di convivenza pacifica tra i popoli del mondo.

La musica cantata dai bambini ha la sua forza nella semplicità e nelle immagini assolutamente non convenzionali attraverso le quali si esprime. Ha un indubbio potere comunicativo in quanto permette all'individuo adulto di tornare a confrontarsi con una parte dimenticata di se stesso e quindi rappresenta una sorta di percorso a ritroso verso alcuni valori originari.

Nello stesso tempo la musica per bambini rappresenta un ottimo strumento di educazione alla solidarietà.

Gli artisti che vorranno aderire a questa iniziativa potranno svolgere anzitutto un ruolo di testimonials e si impegnano a trovare le modalità di diffusione dell'iniziativa nell'ambito degli ambienti che frequentano e nelle circostanze che riterranno più opportune. Potranno anche liberamente partecipare alle iniziative musicali in programma rafforzandone il valore di immagine e nello stesso tempo dare il loro apporto, su base volontaria, alla realizzazione dei brani.  

Non bombe ma solo caramelle costituisce un esperimento culturale assolutamente unico che non solo mette in relazione i bambini con l’universo musicale e artistico ma dà luogo a una sorta di laboratorio espressivo al quale gli artisti sono invitati a partecipare nella misura in cui ciò stimolerà la loro creatività.

 

Hanno fino ad ora aderito: NiccolòmFabi, Daniele Silvestri, Kay McCarthy, Mauro Pagani (Pfm), Eugenio Bennato, Francesco Di Giacomo (Banco del Mutuo Soccoroso), Andrea Parodi (Tazenda), Rodolfo Maltese, Nour Eddine.