Nasce il csoa Pino Pinelli
un centro sociale per migliorare il quartiere

Genova festeggia la nascita di un nuovo Centro Sociale, sabato 2 settembre, alla luce del giorno i ragazzi del collettivo Pinelli (da tempo in occupazione permanente di un’aula dell’itis “Majorana” in via Allende) occupano gli ex macelli di ca’ de pitta sul lungo Bisagno, accanto al canile municipale.
E la lotta continua!

se i grandi ci sembrano tali é  perché li guardiamo dal basso!

Il centro sociale "Pino Pinelli" é nato dalla necessità di aggregazione di alcuni giovani, uno spazio fisico indipendente e autogestito dove stare insieme e dare sfogo alle idee per migliorare questa società che ci vuole impedire di pensare e sognare.
Noi non abbiamo certezze da "VENDERE"!
Ma vorremmo creare almeno dei dubbi nella cittadinanza...
In una apparenza poco sostanziosa fatta di perbenismo piccolo borghese e di "civile" convivenza, non c'é posto per chi cerca altre forme di comunità e di socialità, producendo idee, immagini, suoni e colori diversi dal "normale".
Per realizzare in nostri sognisiamo stati costretti ad okkupare un'area comunale da anni dismessa, scavalcando le vie burocratiche istituzionali che non hanno tempo e orecchie per ascoltare le necessità dei cittadini, perché toppo impegnati nei loro traffici...
Il nostro centro si propone come punto di aggregazione per chiunque, in cui ognuno possa trovare uno spazio dove coltivarei propri interessi. Noi ci impegnamo fisicamente a mettere in luce i problemi che affliggono il nostro quartiere e aprire una discussione dal basso per trovare il modo di reagire e, insieme, ridare a Molassana la dignità perduta. Siamo certi che le soluzioni debbano vennire dai cittadini e non dalle istituzioni, l'impegno sociale non può essere legato a gradi di potere e di interessi economici.
Abbiamo grandi idee, come un laboratorio informatico gratuito (già in fase di allestimento), corsi di recupero per ragazzi di tutte le età, serate di musica, sala prove, visone film, momenti di dibattito a tema, compagnia teatrale (già operante), corsi di musica, biblioteca.. e tutto quello che avreste voluto e non vi hanno mai permesso di fare!
Veniteci a trovare, per proporci nuove idee, per segnalarci problemi o anche solamente per .. fare 4 chiacchiere in compagnia o bere un bicchiere insieme!
 

CIO CHE ABBIAMO E 'CIO' CHE CI SIAMO PRESO, E CIO' CHE CI SIAMO PRESO E' SOLO UNA PICCOLA PARTE DI QUELLO CHE ABBIAMO BISOGNO!!

le ragazze e i ragazzi del csoa "Pinelli"