ORDINAMENTO DELLA SEZIONE  PROVINCIALE CUN FIRENZE

  

1. ADERENTI

 

a) La Sezione Provinciale C.U.N. di Firenze è composta dagli aderenti che hanno fatto richiesta mediante la compilazione del modulo di adesione.

b) Gli aderenti devono essere iscritti al CUN in qualità di soci o collaboratori.

c) La Sezione può prendere in esame anche eventuali adesioni di soggetti candidati alla carica di collaboratore CUN.

Queste ultime adesioni potranno essere accettate solo con voto di maggioranza. Il candidato dovrà manifestare profondo interesse per l’argomento ufologico e, dopo un richiesta di preammissione scritta, la Sezione deciderà se invitarlo alle successive riunioni, durante le quali dovrà dimostrare una buona conoscenza della materia (background ufologico) ed una presenza attiva all’interno del gruppo.

Trascorso il periodo di verifica si voterà la sua nomina effettiva, constatata anche l’avvenuta iscrizione al Centro Ufologico Nazionale.

La mancanza d’iscrizione, motivata ed accettata, può permettere al candidato solo di essere invitato alle riunioni senza poter aspirare a cariche eleggibili.

 

2. STRUTTURA

 

La Sezione è composta da un Presidente Onorario e 5 Settori con relativi Coordinatori.

--- SETTORE INDAGINI--- Si occupa delle indagini di ricerca e sul campo ed è composto dal Coordinatore di settore e da tutti gli aderenti della Sezione.

--- SETTORE SCIENTIFICO--- Si occupa della ricerca e delle verifiche di carattere scientifico ed è composto dal Coordinatore di settore ed eventuali altri membri.

--- SETTORE DOCUMENTARIO-- Si occupa dell'Archivio Dati e Librario ed è composto dal Coordinatore di settore ed eventuali altri membri. Il settore ha in affidamento e custodia il materiale prodotto dalla Sezione che rimane accessibile a tutti i soci e collaboratori ( Art. 17 del Regolamento) per esclusivo uso interno. E’ compito del Coordinatore Documentario aggiornare annualmente le Banche Dati Centrali del CUN attraverso il Coordinatore Regionale.

--- SETTORE ORGANIZZATIVO--- Si occupa della Segreteria Organizzativa e Tesoreria ed è composto dal Coordinatore di settore ed eventuali altri membri.

--- SETTORE DIVULGATIVO--- Si occupa della divulgazione formativa all'interno della Sezione e della divulgazione informativa esterna attraverso i vari mezzi comunicativi ed è composta dal Coordinatore di settore e da tutti gli aderenti della Sezione.

 

3. GRUPPI DI LAVORO

 

I vari settori attraverso le direttive dei proprio Coordinatore formano dei relativi Gruppi di Lavoro.

Il Gruppo Indagine è composto da 2 o più membri di cui il 1° è il promotore dell'indagine, il 2° è scelto dal coordinatore che deve tenere conto sia del grado d'esperienza che della rotazione dei turni d'indagine.

Il Gruppo Scientifico agisce in collaborazione dei gruppi indagine, quando oggettivamente necessario, nel corso delle attività d'inchiesta.

Il Gruppo Documentario è attivato, a richiesta, dal gruppo indagine nel corso delle attività di lavoro e, di norma, al termine degli studi del gruppo indagine e scientifico.

Il Gruppo Divulgativo agisce autonomamente nelle sue funzioni di divulgazione e può essere attivato anche a completamento del lavoro dei gruppi indagine.

Il Gruppo Organizzativo è sempre attivo in tutti i momenti di lavoro degli altri gruppi laddove si renda necessaria un'attività di sostegno organizzativa o anche finanziaria.

 

4. CARICHE ELEGGIBILI

 

Tutti gli aderenti alla Sezione hanno diritto di partecipare alle elezioni annuali sia come elettori che come aspiranti alle cariche di Presidente Onorario e di Coordinatore di Settore. Con carica della durata di un anno sono eletti:

--Un Presidente Onorario di Sezione, scelto fra i Soci, personaggio di grande esperienza, la cui carica riveste un'esclusiva funzione figurativa e di rappresentanza. Il Gruppo inoltre prende atto dei suoi pareri senza peraltro vincoli decisionali.

--Un Coordinatore Indagini

--Un Coordinatore Scientifico

--Un Coordinatore Documentario

--Un Coordinatore Organizzativo

--Un Coordinatore Divulgativo

 

5. ELEZIONI

 

Si svolgono di norma ogni anno, con scrutinio segreto, in prima convocazione se raggiunto il numero di maggioranza degli aderenti alla Sezione ed in mancanza di questo in seconda convocazione.

Tutti gli aderenti alla Sezione possono avanzare le proprie candidature ad uno o più settori, ma possono rivestire a loro scelta una sola carica, quindi nel settore dove rinunciano viene eletto il secondo arrivato.

Vengono rilasciate delle schede di votazione dove ciascun votante indica un nominativo per ciascun settore. Il Coordinatore eletto può nominare a suo piacimento dei Responsabili all'interno del proprio settore di competenza a copertura di mansioni specifiche.

 

6. DIRITTI E DOVERI

 

I diritti ed i doveri dì tutti gli aderenti alla Sezione sono quelli stabiliti dallo STATUTO, dal REGOLAMENTO del C.U.N. e dall'ORDINAMENTO della Sezione Provinciale di Firenze.

Eventuali mozioni per regole ed ordinamenti aggiunti vengono votate all'interno della Sezione purché non in contrasto con lo Statuto ed il Regolamento del CUN (Art. 14 del Regolamento).

 

7. AUTONOMIA PATRIMONIALE

 

Ai fini della propria autonomia patrimoniale (Art. 30 del Reg.) la Sezione decide di autofinanziarsi istituendo:

A) una QUOTA ASSOCIATIVA OBBLIGATORIA MINIMA all'atto dell'iscrizione ed annualmente allo scopo di coprire le inevitabili e minime spese di gestione come corrispondenza, Internet ed affitto locali.

B) una QUOTA ASSOCIATIVA FACOLTATIVA E LIBERA per le spese supplementari da versare al Coordinatore Organizzativo quando necessario.

 

8. RAPPRESENTANTE DELLA SEZIONE

 

La suddivisione dei compiti tra i vari settori rende superflua la figura del Direttore Provinciale, ruolo comunque eleggibile dal Consiglio Direttivo.

La Sezione Provinciale è rappresentata nei confronti di terzi dal Direttore Provinciale, se esistente, o viceversa dal Presidente Onorario di Sezione.