da quando è nato informa-azione vi rimanandiamo per le news a

www.informa-azione.info

Ritorna alle news

2003-02-21

TERNI Incendio doloso al ripetitore

TERNI Incendio doloso al ripetitore


TERNI Incendio doloso al ripetitore per telefonìa mobile della Omnitel di Fornole. Firmato con la scritta «Libero Marco, liberi tutti». Il fuoco all'impianto, posizionato sul monte San Silvestro, è stato appiccato nella tarda serata di martedì scorso. A far scattare l'allarme, intorno alle 22, è stata la stessa Omnitel, la cui centrale operativa ha registrato il fenomeno avvertendo le forze dell'ordine. Subito sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia di Amelia, seguiti poi dai colleghi del reparto operativo del comando provinciale di Terni.
L'incendio
Il blitz incendiario è stato portato a termine con l'utilizzo di liquido infiammabile, probabilmente benzina, ed ha procurato seri danni alla struttura, avvolta dalle fiamme, praticamente distrutta e resa inutilizzabile. Ancora da quantificare con esattezza l'entità del danneggiamento, comunque ingente in termini economici. I vigili del fuoco sono rimasti impegnati per circa due ore nell'opera di spegnimento delle fiamme. Operazione resa particolarmente complicata dal fatto che l'incendio ha corso il rischio di propagarsi all'adiacente zona boschiva. Le fiamme si sono sviluppate alla base del traliccio, raggiunto dall'ignoto attentatore (resta da chiarire se ad agire sia stato un singolo o più persone) dopo aver tagliato la rete di recinzione che delimita l'impianto.
Le indagini
I carabinieri si sono infatti trovati di fronte ad un ampio squarcio della recinzione. Su un muretto in cemento nei pressi della struttura è stata rinvenuta una scritta in stampatello, in vernice nera e probabilmente realizzata con una bomboletta spray: «Libero Marco, liberi tutti». Nella mattinata di ieri, per un sopralluogo, sono intervenuti sul posto anche gli agenti della Digos della questura. Per gli inquirenti il «Marco» della scritta potrebbe essere Marco Camenish, anarchico insurrezionalista di origine svizzera, attualmente detenuto. Una scritta dal contenuto similare, «Fuoco ai distruttori. Marco libero» venne rinvenuta nei pressi della stazione di partenza dell'ovovia sull'Abetone, distrutta lo scorso 20 gennaio da un incendio di origine dolosa. La zona in cui è collocato il ripetitore della Omnitel di Fornole è di fatto isolata, piuttosto impervia ma comunque raggiungibile con l'autovettura.


dalla nazione.it del 20 febbraio 2003