Concord, New Hampshire. 18 Maggio 2004 - Il governatore del New Hampshire, Craig Benson, ha posto il veto ad una modifica delle leggi capitali che prevedeva l'innalzamento dell'età per gli imputati di crimini capitali dai 17 ai 18 anni.
Fra i reati per i quali è prevista la pena di morte in NH ci sono l'omicidio associato a stupro o a rapimento, ma i minori possono essere condannati alla pena capitale SOLO per l'omicidio di un agente di polizia senza altra associazione. Il governatore Benson ha ribadito che la legge continuerà ad esprimere tutta la severità possibile con chiunque attenti alla vita di chi "protegge la popolazione".
Il Senato del New Hampshire aveva accettato il disegno di legge per alzare l'età nei casi capitali. È giusto ricordare che in New Hampshire i minori non sono chiamati a votare sino al diciottesimo anno di età, ma vengono considerati sufficientemente cresciuti per essere condannati a morte a diciassette. Le leggi del NH vietano anche la vendita di alcol e sigarette ai minori, la cui salute deve essere salvaguardata (specificato negli articoli di legge - ndr.) e l'esercito non accetta nei propri ranghi aspiranti soldati prima del diciottesimo anno.
Le autorità sono molto meno preoccupate per la salute dei minori quando di tratta di somministrare i veleni letali che inducono la morte nei condannati. Lo stesso governatore Benson suggerisce di non cedere alla compassione verso i minori ma di schierarsi con la polizia che rischia la vita ogni giorno per il bene della gente.
La pena di morte è stata riammessa in NH con una differenza di otto voti a favore nel 2000. Alcuni stati prevedono un'età minima di 16 anni per le sentenze capitali. La polizia non arruola minori, ma non risulta che nessun agente abbia mai rifiutato di arrestare un minore accusato di crimine capitale...