USA - Poliziotti per boicottare i progressisti
di Louis Proyect, 1999

Per la prima volta nella storia degli Stati Uniti, un gruppo armato autorizzato a investigare, arrestare, e se necessario a sparare sui cittadini, si è organizzato per minacciare persone, prodotti e compagnie associate con una causa politica da loro contrastata.
È, questo, un esempio di esercizio della libertà di parola da parte della gente con le pistole e l'autorità di usarle o il prossimo agghiacciante passo verso la soppressione dei dissidenti in America?
Alla loro recente Conferenza Nazionale, in Alabama, il Fraterno Ordine di Polizia (Fraternal Order of Police), la più grande organizzazione di polizia degli Stati Uniti, ha deciso all'unanimità di iniziare un boicottaggio di persone, prodotti e aziende associate al gruppo di sostenitori di Mumia Abu-Jamal, riconosciuto colpevole per la presunta uccisione di un poliziotto.

Il FOP ha annunciato il boicottaggio formale di:

1 - La Ben & Gerry's Ice Cream Products, donatori per un fondo di difesa dell'assassino

2 - L'attore Paul Newman, un dichiarato sostenitore di Mumia

3 - L'attrice Susan Sarandon

4 - I registi Spike Lee, Oliver Stone e John Landis

5 - Gli scrittori Norman Mailer e Joyce Carol Oates

6 - La supermodella Naomi Campbell

Il comunicato sopra riportato è stato mandato via e-mail alle stazioni di polizia e dei vigili del fuoco di tutto il paese.

Mumia Abu-Jamal è un giornalista afro-americano, membro fondatore delle Pantere Nere a Philadelphia negli anni '60, un rispettato reporter della radio pubblica e un dichiarato censore della brutalità della polizia.
Nel 1981 è stato riconosciuto colpevole e condannato alla pena di morte per l'assassinio di un poliziotto di Philadelphia, in un processo che milioni di persone hanno avuto modo di giudicare come un'aperta e razzista beffa alla giustizia.
Sembra che la lista di nominativi che il FOP ha divulgato, prenda le mosse da una lettera aperta che è apparsa sul New York Times nell'agosto del 1995 e firmata da 100 persone che chiedevano per Mumia un nuovo e più giusto processo.
Tra tutti i firmatari della lettera, che ora sono probabilmente sotto le minacce del FOP, figurano anche gli scrittori William Styron, Paul Auster, El Doctorow e Dean Ornish, sviluppatori software come Peter Norton e Mitch Kapor, gli attori Alec Baldwin e Danny Glover, l'uomo d'affari Alan Patricof, il critico cinematografico Roger Ebert, il musicista Bobby Mc Ferrin e dozzine di altri nomi.
I più recenti bersagli del FOP sono i musicisti Sting e Rage Against The Machine, che hanno espresso più volte la loro opposizione all'esecuzione di Mumia Abu-Jamal.
Sting si è esibito in un ritrovo per concerti fuori Philadelphia il 14 novembre, mentre è prevista un'apparizione dei Rage Against The Machine il 16 dicembre, al First Union Centre, un locale vicino la città.
Secondo un articolo del Philadelphia Inquirer del 3 Novembre, Richard Costello, capo del FOP, ha minacciato il sabotaggio del First Union Centre se i Rage Against The Machine vi terranno un concerto.
"Colpiremo tutti coloro che avranno un legame con First Union Centre, incluso i Flyers e i Sixers (i team sportivi locali), e perfino la banca che l'ha costruito" ha dichiarato Costello.
I membri del FOP del Delaware, la contea dove si svolgerà il concerto di Sting, hanno detto anticipatamente che sono pronti a mobilitare centinaia di poliziotti fuori servizio e altre persone disposte a dare una mano per protestare contro il concerto.
"Trasformeremo il traffico in un incubo, così forse le persone non riusciranno ad arrivare sul luogo del concerto".
Recentemente Mumia ha ottenuto un rinvio dell'esecuzione da un giudice federale di Philadelphia, che ascolterà la sua petizione per l'habeus corpus e deciderà durante i prossimi mesi la possibilità per lui di ottenere un nuovo processo.
Le discussioni intorno a questa campagna nazionale di polizia per uccidere Mumia e minacciare tutti coloro che invocano per lui un nuovo processo (loro li chiamano "sostenitori degli assassini di poliziotti") non sono state mai seriamente prese in considerazione dai principali media americani.
Questo tipo di comportamento e di intimidazione è paragonabile a ciò che succedeva in Germania negli anni '30 e '40 o in Africa durante l'apartheid.
Molti artisti americani hanno denunciato, in una dichiarazione firmata, gli attacchi della polizia sui musicisti a causa delle loro convinzioni politiche. Il sabotaggio di artisti e altri personaggi operato dal FOP, non è un normale boicottaggio politico.
I poliziotti non sono altro che impiegati statali che hanno potere sulla gente, e il loro boicottaggio è una forma diretta di intimidazione e censura dell'arte. Questa campagna nazionale della polizia per l'esecuzione di Mumia Abu-Jamal è senza precedenti, e oltretutto molto pericolosa.

Fonte: Louis Proyect, USA: Cops to boycott progressives, The Guardian December 1, 1999