28 marzo 1998 giudici assassini
Asilo squat
28 marzo 2002

5 marzo 1998, 3 anarchici vengono arrestati a Torino, accusati di terrorismo, di aver colpito con esplosivi i cantieri della TAV in Valsusa, di essere militanti di una fantomatica associazione sovversiva, i Lupi Grigi, di voler rovesciare violentemente le istituzioni democratiche. Sono Edoardo Massari (conosciuto come Baleno) Silvano Pelissero e l'argentina Soledad Rosas (Sole).
Il 28 marzo Edoardo viene trovato impiccato nella sua cella nel carcere torinese delle Vallette. L'11 luglio dello stesso anno anche Sole viene ritrovata impiccata nella comunità Sotto i Ponti a Benevagienna, in provincia di Cuneo, dove era detenuta agli arresti domiciliari. Silvano, nel gennaio 2001 sarà condannato in primo grado a 6 anni e 10 mesi, i giudici confermeranno infatti il castello accusatorio dell'accusa per intiero. Nello stesso anno il processo d'appello, che scandalosamente inizia e si conclude in mezza giornata, riconfermerà le decisioni dei giudici di primo grado, scontando qualche mese. Il 21 Novembre 2001 la cassazione a Roma boccia i precedenti giudizi: Silvano, unico superstite della famigerata banda, non può essere imputato dei reati di associazione eversiva né di banda armata. Crolla quindi, fuori dal feudo torinese, la montatura imbastita dai PM Maurizio Laudi e Marcello Tatangelo, imbastita su canovaccio dei ROS e con la collaborazione degli apparati repressivi torinesi. Ai pm Laudi e Tatangelo va in premio una sfolgorante carriera, e così anche ai poliziotti che più si sono dati da fare per sostenere e rendere credibile il castello accusatorio. Restano i due morti, Sole e Baleno, finiti in carcere con accuse pesantissime che si riveleranno, appunto in cassazione a Roma, completamente infondate.
Sole e Baleno erano anarchici. Non si possono dimenticare! Né si possono dimenticare i loro assassini!!
A tutti noi il compito di ricordare Sole e Baleno, di tenerli vivi nelle nostre lotte. Dimenticarli è complicità con la tirannide assassina!

Individualità anarchiche della grigia e squallida Torino

Fonte: pubblicato sulla mailing list movimento@ecn.org