MOZIONE ASSEMBLEA SINDACALE DISTRETTUALE

 

L'assemblea sindacale delle scuole: IPSIA C. Correnti, Liceo Classico Beccaria, Scuola media Moscati-Mameli, Monteverdi e C. D. Pietro Micca del 6 febbraio 2002, tenutasi presso l'Aula Magna dell' IPSIA C. Correnti,
esprime il proprio netto dissenso sull'ipotesi di riforma Moratti (ingresso anticipato degli alunni alla scuola dell'infanzia e alla scuola elementare, ipotesi di riduzione dell'organico alle 25 ore effettive, limiti alle realizzazioni di sperimentazioni e progetti in atto nelle scuole di ogni ordine e grado, la scelta precoce dell'indirizzo di studio dopo i quattordici anni) che porterebbe ad un abbassamento della qualità dei percorsi formativi di base e alla conseguente formazione di una scuola di elite e non.
I tagli previsti dalla legge finanziaria, infatti, incideranno pesantemente sulla qualità della scuola pubblica nel nostro paese; nella nostra regione inoltre, nonostante l'aumento del numero complessivo degli alunni iscritti, si prevede per l'anno scolastico 2002 / 2003 una drastica riduzione del personale docente di oltre 1300 unità. Questi tagli interverranno anche pesantemente sul personale ATA, pregiudicando ulteriormente l'efficienza del servizio.
Pertanto si invitano le OO. SS. ad indire una forte mobilitazione della categoria in vista di una giornata nazionale di lotta di tutto il mondo della scuola.
Letta e approvata all'unanimità

Milano, 06 / 02 / 2002