Comitato 'nsisti ca esisti
1° MAGGIO
FESTA DEL NON LAVORO
Occupiamo la disoccupazione!
Anche quest'anno i sindacati celebrano la tragicomica festa del lavoro del 1°Maggio. Ma quale lavoro dovremmo festeggiare? Un lavoro che non esiste per un numero sempre crescente di disoccupati? Il lavoro sottopagato che i sindacati continuano a propinare per il Sud? Oppure quello flessibile, intermittente, precario, in nero? O il lavoro assistenziale che ha svalutato le risorse naturali e culturali della Calabria e di Cosenza, facendo perdere ai suoi cittadini le antiche libertà collettive?
Noi disoccupati e precari vogliamo celebrare il 1° maggio offrendo a tutti tarallucci e vino, per criticare il lavoro salariato e festeggiare il non lavoro e il tempo liberato.
Non vogliamo assistenza, preferiamo riproporre la necessità del salario minimo garantito come misura di equità, strumento attraverso il quale ognuno può autonomamente rimettersi all'opera per fare attività utili e piacevoli.
Non chiediamo posti di lavoro, offriamo, invece, al consiglio comunale l'opportunità di lavorare a favore del buon vivere cittadino introducendo nelle discussioni pubbliche il reddito di cittadinanza e lo sviluppo della cooperazione sociale come forme di redistribuzione della ricchezza.
Inoltre ci piace l'idea che stasera i cittadini di Cosenza possano andare gratis a teatro. Vogliamo che questo non avvenga una volta all'anno, ma diventi un diritto per tutti i disoccupati.
Festeggiamo insieme il 1° maggio occupando le strade della città, per riaffermare la necessità di spazi sociali, di luoghi dove i cittadini possano discutere ed inebriarsi di vino.
Il comitato si riunisce per discutere ogni mercoledì alle ore 18 alla casa delle culture, corso Telesio CS.
La discussione è aperta a tutti.