La scelta del 25 aprile in piazza per noi non è più solo una consueta ricorrezza per ricordare     l'«altra» resistenza (quella tradita, della rivoluzione mancata, ecc.). Oggi ha un'attualità data dal ritorno dei mostri del passato, che assumono vesti differenti e nomi altrettanto differenti (Forza Nuova, Fronte nazionale, Fascismo e Libertà, ecc.) ma tutte accomunate dall'odio razziale-culturale, dall'intolleranza rispetto a tutto ciò che è diverso, dal sessismo (le donne a casa a curare i figli) e dall'omofobia (i gay al macello).

Negli ultimi tempi gli assalti e le incursioni neo-fasciste contro centri sociali e sedi di organizzazioni di sinistra si sono moltiplicate a dismisura anche qui in Piemonte.
Ricordiamo l'aggressione al cs Castellazzo di Ivrea, gli scontri a Bra, Orbassano, le incursioni contro la Festa in Rosso di Rifondazione a Torino, e poi le aggressioni a gruppi di compagni davanti al cs Askatasuna, al Plaza Hostel Occupato, le incursioni notturne contro il Plaza, il Barocchio, il Prinz Eugen, l'Hiroshima, la sez. di Rifondazione di S.Rita a Torino.
Per non parlare poi delle innumerevoli aggressioni a stranieri immigrati che spesso passano sotto il silenzio della stampa e l'occhio benevolo della polizia.
Negli ultimi mesi si è dunque vista una rivitalizzazione delle forze di estrema destra, probabilmente ossigenate dall'aria che si respira di vittoria elettorale della destra post-fascista e mafiosa. Anche loro sono partecipi della febbre da "nessun prigioniero dopo il 13 maggio" che sta investendo le fila degli ex-squadristi di ieri.
Ci aspettiamo un escalation delle minacce e delle incursioni proprio in corrispondenza di quei giorni.
Non c'è solo il Berlusca a sentirsi minacciato. Anche noi, ma da prima.
Il 25 aprile saremo dunque in piazza contro tutte le forme di intolleranza, contro fascismi e razzismi vecchi e nuovi. Per una mobilitazione di massa contro gli intolleranti di ieri e di oggi.

Centro sociale Gabrio.
www.ecn.org/gabrio

          **************************************************************

          Promuovono e aderiscono al corteo (h.15,30 P.zza Sabotino - S.Paolo):

          RAF Torino, RAF Milano, cs Gabrio, cs Askatasuna, cs Murazzi,
          Partito della Rifondazione Comunista - Fed. Torinese, Giovani Comunisti,
          coll.femminista RosseFuoco, casa occupata Bligny 18, circolo gay  Maurice,
          Coord.Studentesco di Torino, Skinhead di Torino, coll.universitario autonomo,
          coll.universitario Spartaco, Movimento Di Massa Antiproibizionista,
          Movimento per il Diritto alla Casa, Punto Zip, Informagay, Cgil-sinistrasindacale,
          Radioflash, Hiroshima mon amour.

          **************************************************************

indice documenti
home page gabrio