ATTENZIONE: Emergenza Chiapas !!!!!
"Solo nell'ultimo mese si segnalano, ad ulteriore testimonianza dello stato di tensione e della assoluta libertà d'azione ed impunità di cui godono i gruppi paramilitari (i cui legami con l'esercito federale messicano sono noti), l'attentato alla vita di Mons. Ruiz vescovo di S.Cristobal, intermediario ufficiale fra governo messicano e l'EZLN e strenuo difensore delle popolazioni indigene, l'attacco a 15 comunità con relativi furti e saccheggi, case di simpatizzanti zapatisti bruciate (oltre 50), l'assassinio di 14 indigeni documentato, la messa in fuga di oltre 6000 indios tra bambini/e, donne e uomini costretti a sopravvivere sulle montagne in una situazione di estrema difficoltà (anche alimentare e di salute)"
Parti anche tu per il Chiapas, nel sud-est messicano! Con la tua presenza, come osservatore volontario nella comunità indigena zapatista, potrai aiutare concretamente e proteggere i pueblos dal saccheggio neoliberista e dagli abusi dell' Esercito Governativo Messicano.
Immersi nella Selva Lacandona, in piccoli villaggi, con altri volontari come te, vivrete uno scambio culturale con una comunità indigena che lotta per i propri diritti .
Per la tua permanenza nella Selva, un grande sacco da montagna con:
Per quel che riguarda l'alimentazione é necessario rifornirsi a San Cristobal prima di recarsi nella Comunità. Vista la necessità sarebbe utile portare medicinali , materiale per il pronto soccorso, quaderni, penne, ecc....
I compagni/e del Collettivo zapatista c/o CSA Molino, ti metteranno a disposizione l'accreditazione necessaria per entrare in queste zone militarizzate e ti daranno informazioni utili per raggiungere i villaggi ribelli !
Se ti é impossibile partire in questo momento, é comunque importante che arrivino aiuti concreti quali: alimenti, coperte, vestiti, medicinali (mirati, non a caso), che possono essere mandati tramite noi o le altre organizzazioni dei diritti umani non governative presenti sul territorio.
Gli aiuti finanziari possono essere versati sul ccp 69-38594-0 specificando la causale "Chiapas". Il denaro raccolto verrà inviato ad organizzazioni non governative presenti sul territorio chiapaneco, che stanno già lavorando per questa emergenza.
Viva Zapata! Saluti libertari
Collettivo Zapatista