UN CAMION PER L'AUTONOMIA

Sta sfrecciando sulle strade sterrate della Selva Lacandona, è rosso rosso e tanto grande da trasportare persone e merci di scambio. La sua tratta principale collega, in sei ore di marcia, La Realidad (Aguascaliente zapatista) a Las Margaritas (prima cittadina fuori dai confini della Selva). È un camion; ed è la concretizzazione di un progetto portato avanti dal Molino e da un compagno bergamasco (il pelon), in appoggio ad un gruppo di comunità zapatiste in resistenza. Da alcuni anni ormai il Collettivo Zapatista di Lugano sta portando avanti una stretta collaborazione con la comunità di San José del Rio, che fa parte del gruppo di comunità che usufruirà direttamente del camion.
La presenza di questo camion permette da subito agli indigeni di attuare l'interscambio dei prodotti alimentari quali banane, fagioli, mais, caffè, verdure ecc. tra le comunità indigene in resistenza. Inoltre, grazie alla presenza del camion molta gente ora può raggiungere i mercati, dove vendere la propria merce e acquistare altri prodotti di prima necessità, che normalmente non troverebbe. In questo modo si contribuisce ad elevare la qualità di vita e di salute degli indigeni della Selva.
Crediamo che grazie alll'acquisto di questo veicolo, si possa in qualche modo stimolare la creazione di una rete di interscambio commerciale di prodotti ottenuti dalla terra, in maniera diretta, senza intermediari - coyotes - e a prezzi accessibili, consolidando l'autonomia economica delle comunità rispettando gli usi e costumi comunitari.
La raccolta fondi per questo progetto non si è fermata, infatti rimane un'ultima rata da pagare. I compagni in lotta stanno già facendo lavorare il camion per il trasporto sia delle persone che delle merci in grandi quantità. Il guadagno tratto da queste attività servirà inizialmente a far fronte alle spese quotidiane quali benzina, cambio di eventuali ruote forate, ed eventualmente al saldo dell'ultima rata.
Invitiamo quindi tutti a continuare ad appoggiare il progetto, che non si limita al solito vuoto assistenzialismo, ma permette a tutti noi e a questi popoli di iniziare una nuova vita in autonomia.
Queremos un mundo donde quepan muchos mundos La lucha sigue!
Collettivo zapatista Lugano
 


Per partecipare alle riunioni del collettivo,
per informazioni più dettagliate o per partire alla volta della terra messicana…
contattate il
Collettivo Zapatista Lugano
c/o C.S.O.A il MOLINO

zona al maglio-
6952
Canobbio (Lugano)
Tel. e fax 091/ 942 12 20
www.ecn.org/molino

Per eventuali contributi: ccp 69-38594-0 ( con causale Chiapas)

vai all'indice