Contro il razzismo !
Xenofobi e naziskin Ya Basta!
Con l'aggressione di un immigrato di colore da parte di un gruppo di naziskin a Lugano,
un ennesimo caso di razzismo é salito alla ribalta della cronaca.
Gli spari agli zingari, l'incendio del Centro Sociale Autogestito Il Molino, quest'ultima aggressione e molti altri episodi, sono segni evidenti di una cultura xenofoba che si sta diffondendo sempre più nel nostro paese.
Se succedono fatti del genere non é solo perché esistono questi gruppetti di fascistelli, ma é anche e soprattutto perché un sentimento generale di xenofobia e razzismo é alimentato tutti i giorni dai mezzi d'informazione - per non parlare poi dei "giornali della domenica mattina" o "editoriali vari" - che dipingono gli stranieri, i rifugiati come spacciatori, ladri e profittatori.
Noi crediamo che il pestaggio selvaggio e premeditato di una persona di colore da parte di un gruppo organizzato di naziskin sia l'espressione evidente di una cultura xenofoba, causata da una visione volutamente distorta delle problematiche sociali e della realtà.
Riteniamo quindi indispensabile far sapere a tutti i razzisti - che abbiano la testa rasata e il bomber o la giacca e la cravatta e siedano magari in parlamento - che noi non siamo d'accordo, che una società del genere non la vogliamo e che ci batteremo sempre e fino in fondo contro di loro.
Invitiamo tutte le persone ed associazioni ad aderire e partecipare alla manifestazione indetta per il 25 ottobre 1997, che partirà alle ore 15.30 da Piazza Molino Nuovo e si concluderà in Piazza Riforma.
Fino ad oggi hanno aderito alla manifestazione Lugano Progressista, Movimento Contro Il Razzismo, Croce Nera Anarchica, Partito Socialista, Partito del Lavoro, Gruppo Svizzera Senza Esercito, circolo "Carlo Vanza", Circolo Africano Ticino, Institut Panafricain de Lugano, Associazione per l'aiuto al Centro America, Centro Sociale Autogestito "Il Molino", centro informazione Gay Massagno Ticino, Lega svizzera dei Diritti dell'Uomo, Solidarietà Uguaglianza Democrazia.
Centro Sociale Autogestito
IL MOLINO