Per info o per cancellarti clicca qui

Il nuovo sito del CSOA il Molino si trova a questo indirizzo:
http://www.inventati.org/molino

grazie per prenderne nota e per aggiornare i vostri segnalibri.


[31.03.2006] Presentazione di una tesi di laurea sul CS()A
Presentazione dei risultati della tesi di laurea in Sociologia Politica presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Losanna portante sul CSOA il Molino.


Ho deciso di svolgere questo lavoro con lo scopo principale di fare ulteriormente luce sulle dinamiche tra uomini e donne nella nostra società.
Invece di andare ad analizzare delle istituzioni che sappiamo essere ancora predominantemente sessiste (la famiglia, la chiesa, il mondo del lavoro, ecc..), mi sono interessato ad una realtà che si vuole antisessista e antipatriarcale: il CSOA il Molino. L’originalità del mio lavoro risiede dunque nel cambiamento di prospettiva: non chiedersi perché delle istituzioni o associazioni sono sessiste, ma chiedermi che problemi possono incontrare quelle che vogliono non esserlo. Partendo da una visione femminista, la mia analisi porta in particolare sul sentimento di competenza politica in rapporto a delle variabili (variabile di genere e di durata della militanza).

Lo scopo finale del mio lavoro non è evidentemente quello di emettere dei giudizi di valore sul Molino ma di dimostrare che la dominazione maschile continua ad essere onnipresente nella nostra società e che chi vuole opporvisi deve produrre uno sforzo enorme per riconsiderare non solo le idee, ma i gesti e il lavoro di tutti i giorni.

Lo scopo di questa presentazione non è dunque solo di rendere nel dettaglio un lavoro scientifico, ma di presentare succintamente i risultati della mia ricerca per lanciare delle discussioni e delle riflessioni sulla dominazione maschile fuori e dentro il Molino. In questo senso, invito tutte/i le/gli interessate/i a partecipare alla presentazione e alla discussione che spero possa raggruppare un gran numero di persone!

Informazioni Contatti Press Home Attività  Campagne Cinema Infospazio Eznl Altro Links