PER GLI INFERMIERI PRECARI

 

APPLICHIAMO IL DLGS 368/01:

IL PROLUNGAMENTO DEGLI 8 MESI SI DEVE INTENDERE CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO

 

Il dlgs n.368 del 6/9/2001, attuazione della direttiva 1999/70/CE, stabilisce che un lavoratore assunto con un contratto a tempo determinato se alla scadenza del contratto viene riassunto il secondo contratto deve considerarsi a tempo indeterminato.

Basandosi su tale dlgs e facendolo attuare i COBAS  hanno fatto riconoscere il diritto di 360 precari (infermieri,vigilatrici ecc.) ad avere assunzioni a tempo indeterminato presso l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma proprio grazie al rinnovo del contratto a tempo determinato.

 

Al Cardarelli la situazione è quasi la stessa:

Quanti di voi precari hanno rinnovato gli 8 mesi e quindi possono chiedere quindi di essere assunti definitivamente? Quasi tutti.

Coloro che già hanno terminato il secondo contratto possono chiedere la riassunzione a tempo indeterminato perché licenziati senza giusta causa.

La carenza di infermieri è comprovata dal bando di concorso, quindi l’ Amministrazione non può negare la necessità di assumere infermieri.

 

L’Amministrazione lo sa e, forse, anche per questo ha deliberato l’utilizzo di associazioni per il lavoro interinale degli infermieri, con l’associazione si bypassa il dlgs citato.

 

Invitiamo tutti i precari ad Auto-organizzarsi in un Coordinamento di lotta subito in difesa di un proprio diritto sancito dalla legge. Il S.In.COBAS Sanità nato da poco al Cardarelli sosterrà in tutti i modi e con i mezzi disponibili questa lotta per un proprio elementare diritto dei precari.

BISOGNA ORGANIZZARSI E CONTATTARE ANCHE GLI ALTRI COLLEGHI

CHE HANNO AVUTO GLI 8 + 8 MESI (O ANCHE DI PIU’) PER CREARE SUBITO UN FORTE COORDINAMENTO DEI PRECARI.

VI INVITIAMO A DIRE “BASTA ALLE PROMESSE!” ED A DIFENDERE UN DIRITTO CHE ORMAI AVETE ACQUISITO.

 

CONTATTATECI AI SEGUENTI NUMERI

          TEL. 3388376070                                                  TEL. 3381108991 

 

OSPEDALE CARDARELLIS.In.COBAS-SANITA'