LA GUERRA DEL CAPITALE
Un massacro infinito
Ogni giorno muoiono uomini e donne sul posto di lavoro. Uomini e donne escono di casa alla mattina per fare una cosa normale (lavorare) e non tornano più. Abbiamo deciso di riportare su questo foglio un rendiconto di quanto accade realmente sui posti di lavoro. Non faremo commenti, i fatti parlano da soli.

STATISTICHE
La realtà raccontata con i crudi numeri
Pensioni
Povertà, redditi, inflazione

Lavoro, disoccupazione, occupazione
Contrattazione, contratti
Sicurezza sul lavoro, salute
Immigrazione

POLITICA
Deflazione e politiche della BCE
I dati ufficiali, rilasciati dall'Istat e riguardanti l'inflazione di settembre, confermano la tendenza alla deflazione in Italia. Tali dati sono importanti per valutare la natura della crisi in atto e delle politiche delle istituzioni europee (di Domenico Moro).
Reds – Ottobre 2014
.

Art. 18: di che stiamo parlando?
Il dibattito sull'abolizione dell'art. 18 dello Statuto dei lavoratori è già superato nei fatti. La discussione in coso è puramente ideologica, strumentale per entrambe le pparti in causa cioè il governo da un lato e i sindacati tradizionali dall'altro. (di Andrea Fumagalli, Cristina Morini, fonte sbilanciamoci.info).
Reds - Ottobre 2014

M5S: i nodi non risolti
Le difficoltà attuali del partito di Grillo derivano dalla mancata risoluzione di coinque questioni strutturali: Dall'eliminazione dei luoghi di discussione e deciusione collettiva, alla difficoltà di presentarsi come opposizione anti-sistemica e come forza di governo (di Loris Caruso).
Reds - Giugno 2014.

LE LOTTE DEI LAVORATRI

Vogliamo riportare le cronache delle lotte dei lavoratori in Italia. Pensiamo in questo modo di proporre un quadro d'insieme dell'attacco che, su più fronti, il padronato opera contro i diritti dei lavoratori e, nello stesso tempo, dare risalto alla resistenza messa in atto dai lavoratori.

LAVORO
Job Act di Renzi? Ispirata a Mussolini
A prima vista, sembrerebbe davvero una proposta senza precedenti, ma è davvero così? ( di Ivan di Staso).
Reds - Gennaio 2014


L'art.18 non deve essere toccato
Tre considerazioni sull'art.18. Costruire il lavoro "usa e getta" serve ad abbassare i salari e, comprimendo i diritti dei singoli, azzererà quelli collettivi, accentuando lo sfruttamento e l'impoverimento (fonte: Il Manifesto - di Pier Giovanni Alleva). Reds - Settembre 2014

SCUOLA
Scuola italiana: i numeri

Riforma scuola: docenti a scatti meritocratici.
Renzi annuncia la stabilizzazione di 150mila precari tra un anno. Ma la sua riforma prevede più ore di lavoro e aumenti salariali legati alle competenze. La figura centrale del patto renziano sarà il preside-manager. (fonte il Manifesto di Roberto Ciccarelli).
Reds - Settembre 2014
.

COMUNISTI
Elezioni europee: i dieci punti di Tsipras

La candidatura di Tsipras rappresenta oggi un'importante novità. Può rappresentare l'inizio di una lotta per il potere di cambiare la vita quotidiana della gente ordinaria.
Reds - Aprile 2014

Superato lo sbarramento: un risultato importante
Come dare continuità a questo risultato delle europee? Ci sono le condizioni per una svolta e per una riorganizzazione della sinistra radicale? Il dibattito è aperto (di Loris Caruso).
Reds - Maggio 2014

PRC: Costruiamo la "Syriza italiana"
Documento approvato dal Comitato Politico Nazionale del Prc. Reds - Giugno 2014


MIGRANTI
Immigrazione: le responsabilità dei governi
Istituire un "Tribunale Russel" sul grande tema dei migranti che chiarisca le responsabilità dei governi, che agiscono sempre senza un reale riferimento normativo, etico e morale. (documento del comitato "Giustizia per i nuovi desaparecidos" *).
Reds - Settembre 2014

GUERRA
A Israele non interessa la pace.
Israele vuole la libertà di fare quello che gli pare. Lo scopo di tutti gli orrori a cui stiamo assistendo durante l'ultimo offensiva contro Gaza è semplice: tornare alla "normalità" (di Noam Chomsky).
Reds - Agosto 2014

Mali: una sfida di civiltà da rifiutare
Ancora una volta, alle esigenze di miglioramento della qualità della vita, di indipendenza nazionale, si risponde con la logica della guerra (di Toni Negri).
Reds - Gennaio 2013


AMBIENTE
Salvare il genere umano, non solo il pianeta
Più facile rimettere in discussione i nostri modelli di consumo piuttosto che quelli di produzione? Se nessuno più ignora l'ampiezza della crisi ambientale che l'umaità sta affrontando, la crisi di civiltà, a cui questa si accompagna, rimane poco conosciuta. Non si può tuttavia uscire dall'impotenza se non la si diagnostica e non se ne misura l'effettiva gravità
( di Lucien Séve). Reds - Dicembre 2013

INTERNAZIONALE
Ruanda
Ruanda: 20 anni dopo il genocidio
Venti anni fa il mondo si svegliava e in una parte dell'Africa che era sconosciuta a molti stava compiendosi uno dei peggiori genocidi che la storia ricordi (di Anastasia Latini).
Reds - Aprile 2014

Palestina
Il vero obiettivo di Israele è salvaguardare lo status quo.

Israele non vuole la pace. Non c'è niente di quello che ho scritto finora di cui sarei più contento di essere smentito. Ma le prove si sono accumulate a dismisura. In effetti, si può dire che Israele non ha mai voluto la pace - una pace giusta, cioè basata su un compromesso equo per entrambe le parti ( di Gideon Levy).
Reds - Luglio 2014

CULTURA - FORMAZIONE
La grande guerra: ieri e oggi
Prima guerra mondiale, cent'anni dopo il nodo è sempre lo stesso: il capitalismo (di Domenico Moro).
Reds - Luglio 2014

Renzi e Tsipras: due facce della stessa medaglia
Questa intervista a Diego Fusaro propone un punto di vista interessante sulle questioni inerenti la crisi economica internazionale e su quali obbiettivi dovrebbe orientarsi la sinistra. Un ritorno al pensiero di Marx da intendere come ripartenza.
Reds - Giugno 2014

CHIESA DEL DISSENSO
Un Gesù sempre da scoprire
Oggi, riprendendo un contatto mai completamente interrotto con molte cristologie di tutti i secoli passati, fiorisce una ricerca cristologica che non parte più dalla questione del rapporto tra le due nature in Gesù, ma da ciò che è centrale nella testimonianza dei vangeli (Da "Olio per la lampada" di Franco Barbero - liberamente tagliato da Duilio Felletti).
Reds - Settembre 2010


E se Dio rifiutasse la religione?
Un interessante piccolo saggio sulla questione religiosa. Liberarsi dalla religione per avvicinarsi di più all'uomo e per recuperare il rapporto con Dio dentro la comunità umana liberata (di Giuseppe Castellese - liberamente "tagliato" da Duilio Felletti).
Reds - Luglio 2010


CHI SIAMO
Riportiamo sotto i documenti più significativi della nostra identità. Ovviamente chi ci segue da tempo non avrà bisogno di rileggerli, riteniamo invece che siano molto utili per chi ci conosce da poco.

Le cinque oppressioni.
Un nuovo modo di costruire i circoli.
Rotazione: tabù organizzativo di partiti, sindacati, movimenti.
Comunisti: quali alleanze.
Comunisti e sindacato.
Comunisti e movimenti.

 

 

 
qui trovi i materiali di REDS
ordinati per argomento
 
 

 

 

 

Dal 5 ottobre 1999 sei il visitatore n.
t
WebCounter