LA GUERRA DEL CAPITALE
Un massacro infinito
Ogni giorno muoiono uomini e donne sul posto di lavoro. Uomini e donne escono di casa alla mattina per fare una cosa normale (lavorare) e non tornano più. Abbiamo deciso di riportare su questo foglio un rendiconto di quanto accade realmente sui posti di lavoro. Non faremo commenti, i fatti parlano da soli.

STATISTICHE
La realtà raccontata con i crudi numeri
Pensioni
Povertà, redditi, inflazione

Lavoro, disoccupazione, occupazione
Contrattazione, contratti
Sicurezza sul lavoro, salute
Immigrazione

POLITICA
Per una legge elettorale proporzionale
Il proporzionale "solo se puro" ha l'obiettivo di riflettere in termini più esatti possibili tutti i gruppi sociali e le forze politiche che partecipano alle elezioni (di Marco Dal Toso).
Reds - Gennaio 2014

Governabilità è artificio per garantire stabilità al potere
La giurista e costituzionalista Carlassare è una dei firmatari dell'appello contro il Porcellum: "La maggior parte dei nostri politici aspirano ad allentare in tutti i modi il peso del popolo. Vanno in questo senso l'esclusione delle preferenze, le liste bloccate, gli altissimi premi di maggioranza"
(di Pierluigi Giordano Cardone).
Reds - Gennaio 2014

Classe e voto, permanenza del voto di classe
Qui di seguito si offre una panoramica delle indagini sociologiche su due tematiche, il voto di classe e il voto degli iscritti al sindacato. Si tratta di questioni importantissime perchè i flussi elettorali e le scelte elettorali delle classi permettono di gettare luce sull'azione dei partiti.
Reds - Dicembre 2013.


LE LOTTE DEI LAVORATRI

Vogliamo riportare le cronache delle lotte dei lavoratori in Italia. Pensiamo in questo modo di proporre un quadro d'insieme dell'attacco che, su più fronti, il padronato opera contro i diritti dei lavoratori e, nello stesso tempo, dare risalto alla resistenza messa in atto dai lavoratori.

LAVORO
Job Act di Renzi? Ispirata a Mussolini
A prima vista, sembrerebbe davvero una proposta senza precedenti, ma è davvero così? ( di Ivan di Staso).
Reds - Gennaio 2014

Previdenza pubblica: perché abbatterla?
Il grado di civiltà di un paese si misura anche dall'attenzione e dal grado di protezione riservate ai suoi anziani, soprattutto quelli più deboli, che vivono con redditi bassissimi (di Aurora Ferrarro). Reds - Gennaio 2014


L'Italia del lavoro è in ginocchio
Stipendi bloccati, disoccupazione al galoppo, sempre più poveri e pensioni basse. E' questa l'Italia del lavoro che emerge dal Rapporto sulla Coesione Sociale del 2013 stilato da Inps, Istat e Ministero del Lavoro. (Fonte: Rassegna)
Reds - Gennaio 2014

Lavorare meno, lavorare tutti
Con una riduzione dell'orario di 4 ore a settimana in Italia si potrebbero creare 1 milione di posti. (di Tonino Perna)
Reds - Giugno 2013

SCUOLA
Scuola italiana: i numeri

COMUNISTI
Elezioni europee: tutti i limiti da superare
Quello che sta succedendo attorno all'idea di costruire una lista Tsipras per le elezioni europee è importante e per certi versi inedito (di Loris Caruso - da il Manifesto).
Reds - Gennaio 2014


Elezioni europee: i dieci punti di Tsipras

La candidatura di Tsipras rappresenta oggi un'importante novità. Può rappresentare l'inizio di una lotta per il potere di cambiare la vita quotidiana della gente ordinaria. Reds - Aprile 2014

MIGRANTI
Immigrazione, è l'ora dei bilanci
L'incapacità dei governi italiani di affrontare le problematiche connesse all'immigrazione, ha prodotto una situazione sociale, dentro cui l'ingiustizia e il degrado sono gli elementi caratterizzanti, da cui traggono vantaggio i moderni schiavisti
(di Stefano Galieni).
Reds – Luglio 2012

GUERRA
Mali: una sfida di civiltà da rifiutare

Ancora una volta, alle esigenze di miglioramento della qualità della vita, di indipendenza nazionale, si risponde con la logica della guerra (di Toni Negri).
Reds - Gennaio 2013


AMBIENTE
Salvare il genere umano, non solo il pianeta
Più facile rimettere in discussione i nostri modelli di consumo piuttosto che quelli di produzione? Se nessuno più ignora l'ampiezza della crisi ambientale che l'umaità sta affrontando, la crisi di civiltà, a cui questa si accompagna, rimane poco conosciuta. Non si può tuttavia uscire dall'impotenza se non la si diagnostica e non se ne misura l'effettiva gravità
( di Lucien Séve). Reds - Dicembre 2013

INTERNAZIONALE
Ruanda
Ruanda: 20 anni dopo il genocidio
Venti anni fa il mondo si svegliava e in una parte dell'Africa che era sconosciuta a molti stava compiendosi uno dei peggiori genocidi che la storia ricordi (di Anastasia Latini).
Reds - Aprile 2014

CULTURA
Sono ancora comunista? Cosa vuol dire essere comunista?
Sono ancora comunista nonostante tutto? Nonostante Lenin, nonostante Stalin? Si può dire ancora la parola COMUNISTA? Interrogativo storico. (di Jacopo Fo).
Reds - Giugno 2013.

CHIESA DEL DISSENSO
Un Gesù sempre da scoprire
Oggi, riprendendo un contatto mai completamente interrotto con molte cristologie di tutti i secoli passati, fiorisce una ricerca cristologica che non parte più dalla questione del rapporto tra le due nature in Gesù, ma da ciò che è centrale nella testimonianza dei vangeli (Da "Olio per la lampada" di Franco Barbero - liberamente tagliato da Duilio Felletti).
Reds - Settembre 2010


E se Dio rifiutasse la religione?
Un interessante piccolo saggio sulla questione religiosa. Liberarsi dalla religione per avvicinarsi di più all'uomo e per recuperare il rapporto con Dio dentro la comunità umana liberata (di Giuseppe Castellese - liberamente "tagliato" da Duilio Felletti). Reds - Luglio 2010


CHI SIAMO
Riportiamo sotto i documenti più significativi della nostra identità. Ovviamente chi ci segue da tempo non avrà bisogno di rileggerli, riteniamo invece che siano molto utili per chi ci conosce da poco.

Le cinque oppressioni.
Un nuovo modo di costruire i circoli.
Rotazione: tabù organizzativo di partiti, sindacati, movimenti.
Comunisti: quali alleanze.
Comunisti e sindacato.
Comunisti e movimenti.

 

 

 
qui trovi i materiali di REDS
ordinati per argomento
 
 

 

 

 

Dal 5 ottobre 1999 sei il visitatore n.
t
WebCounter