8 COMUNI PER 8 OBIETTIVI
DA SABATO 13 SETTEMBRE, L'INIZIATIVA DEI COMUNI DELL'ALTO TEVERE UMBRO E DELLE NAZIONI UNITE IN OCCASIONE DEL MEETING "SOCIALMENTE"


settembre 2004, dal circuito Civitas

 

Perugia, 30 agosto 2004 - Costruire un mondo più giusto e sicuro è possibile. La prima cosa da fare è chiedere ai governi di rispettare gli impegni che si sono assunti nellambito delle Nazioni Unite.

Dal 13 al 18 settembre la Campagna delle Nazioni Unite "No excuse 2015" sarà presente nelle piazze degli otto Comuni dell'Alto Tevere Umbro (Citerna, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertide e Città di Castello), in occasione della manifestazione "Socialmente", un appuntamento del Circuito nazionale di Civitas che si propone, attraverso conferenze, incontri di approfondimento, dibattiti e momenti di intrattenimento, di confrontare e cercare percorsi comuni tra le diverse politiche sociali attivate nel territorio.

Tutti i cittadini dei Comuni coivolti potranno conoscere e sottoscrivere gli otto "obiettivi di sviluppo del Millennio" che nel 2000 189 Capi di Stato e di Governo si sono impegnati a raggiungere entro il 2015, recandosi nelle otto piazze, da lunedì 13 settembre a domenica 19 settembre 2004. In ogni piazza verrà allestito un gazebo collegato ad uno degli obiettivi.

Eliminare la povertà estrema e la fame, assicurare l'istruzione primaria, promuovere l'eguaglianza fra uomini e donne, ridurre la mortalità infantile e maternale, combattere le malattie che oggi devastano intere regioni del pianeta, proteggere l'ambiente, assicurare acqua potabile e creare un'alleanza globale a favore dello sviluppo. Per promuovere la realizzazione di questi otto Obiettivi di Sviluppo entro il 2015, le Nazioni Unite hanno promosso la Campagna "No Excuse 2015".

La Campagna "No excuse 2015" sta mobilitando numerose organizzazioni della società civile italiana, cercando di promuovere politiche nazionali e internazionali in favore dello sviluppo e della lotta alla povertà. Tra le organizzazioni che hanno aderito alla Campagna ci sono: Tavola della pace, Coordinamento degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, Focsiv, VIS, Legambiente, Fondazione Banca Etica, Wwf, Emergency, Action Aid, Acli, PeaceWaves, Unimondo, Sdebitarsi, A.I.G. - Ass. Italiana Alberghi Gioventù-, Associazione Culturale Contaminazioni Artistiche, A.S.I.A. - Associazione per la Solidarieta' Internazionale in Asia, Associazione culturale IndieGesta, Radiobase e molte altre.

Il sito del Circuito Civitas è www.civitasonline.it e il sito della Campagna "No Excuse 2015" è www.millenniumcampaign.it