La Chiesa di Spessology
presenta:

 

- CINE e PIOLA -

 

REGGIA OCCUPATA
di C.so Regio Parco 126, Torino

 

Mercoledì 3 maggio
ore 21.30
INAUGURAZIONE PIOLA
FILMATI MISTI

 

Rassegna "Cool & Noir"

"Noir & Cool" (oppure "Cool Noir"...leggilo in fretta alla francese...), una rassegna nera ma divertente, non a caso due di questi film sono tratti da libri di due grandi romanzieri americani, Richard Stark (uno dei veri antesignani dell'hard boiled) e Elmore Leonard.
"Be Cool" è il seguito di "Get shorty", ha molti richiami a Pulp Fiction e ci troviamo una mappazza di stelle, per dirla papale papale. Noir à la Tarantino.
"Un perfetto criminale" è un film stupendo nel suo romanticismo criminale (ma è passato al cinema?). Il grande Kevin è un rapinatore professionista nell'Irlanda del Nord negli anni '70, in piena rivoluzione politica e sessuale; ha due famglie consenzienti, ed è equidistante sia dall'Ira che dalla criminalità comune... Commovente e bellissimo, ironico e veloce, meglio dei "Soliti sospetti".
"Payback", o "La rivincita di Porter", ci mostra uno degli episodi del grande criminale, rapinatore solitario tradito dal compare e dalla donna che lo lasciano per morto dopo avergli sparato alla fine di un colpo riuscito. Porter torna a farsi ridare i soldi. Sono cazzi per tutti. Grandioso, durissimo e ironico -incredibilmente- Mel Gibson.
"The Boondock saints" è un film strano, grottesco, nero e delirante. Due fratelli irlandesi sono i giustizieri della città; gli dà la caccia un istrionico ed epico Willem Defoe, checca macho dell'Fbi che pian piano gli si affiancherà. Ma dal passato riemerge un contro-killer arruolato dalla mafia per stendere i fratellini... li lega qualcosa di particolare.

Mercoledì 10 maggio
ore 22.30

(Usa 2005) di F.G.Gray
con John Travolta, Uma Thurman, Danny De Vito, Harvey Keitel


Mercoledì 17 maggio
ore 22.30

(Usa, Gb, Ire.,Germ, 2000) di Thaddeus O'Sullivan
con Kevin Spacey, Linda Fiorentino

 

Mercoledì 24 maggio
ore 22.30

(Usa 1998) di Brian Helgeland
con Mel Gibson, James Coburn, Kris Kristofferson

 

Mercoledì 31 maggio
ore 22.30

(Canada / Usa, 1999) di Troy Duffy
con Willem Dafoe

Il detective Paul Smeker (Willem Dafoe, "Existenz", "New Rose Hotel") ? chiamato sul luogo dell'omicidio di due mafiosi russi, Vladdy e Checov. Trovandosi di fronte agli agenti del Dipartimento di polizia di Boston completamente disorientati, Smecker valuta la scena dl crimine e deduce la situazione. Sebbene i poliziotti ridano sotto i baffi sulla sua omosessualit?, non possono fare a meno di stupirsi delle capacit? del detective. Intanto due fratelli irlandesi, Connor (Sean Patrick Flanery) e Murphy MacManus (Norman Reedus, "8mm") ricoverati in ospedale per le ferite riportate nello scontro con i russi, decidono di costituirsi e rivelare tutto a Smecker, che riconosce la legittima difesa e li lascia andare. Ma i due irlandesi si sentono investiti del compito di combattere il crimine e di ripulire dalla feccia la loro citt?, convincendo il loro amico Rocco (David Della Rocco) ad unirsi a loro. Si susseguono cos? una serie di omicidi che colpiscono gli ambienti malavitosi, e ogni volta Smecker intuisce la colpevolezza dei due fratelli; ma pur non essendo convinto che quello che stanno facendo sia sbagliato, cerca di arrestarli. Casualmente Connor e Murphy si ritrovano a pregare nella stessa chiesa in cui Smecker si sta confessando in preda al suo dilemma etico. Convinto dal sacerdote a seguire il suo cuore, Smecker si unisce ai due irlandesi nella loro missione mentre la televisione si accorge di loro ed il pubblico comincia ad acclamarli come eroi. Troy Duffy, leader dei ?Brood?, ha disegnato nei due fratelli McManus, irlandesi di Boston, degli ?angeli della vendetta? dall?aria tarantiniana. Il film ? scritto e diretto da Troy Duffy, al suo esordio alla regia e pi? conosciuto come capo della rock band "The Brood" che infatti firmano la colonna sonora del film. Abbastanza curiosa ? stata la scelta del cast: per uno dei fratelli era stato scelto Stephen Dorff ("Blade") poi per altri ruoli erano previsti anche De Niro e Patrick Swayze, ma ? stato lo stesso Duffy ad optare per attori meno conosciuti accompagnati da Willem Dafoe.