Da:  "csoa coppolarossa" <coppolarossa_2000@yahoo.it> 

  Tue, 20 Aug 2002 00:22:16 +0100

 OCCUPATO MUNICIPIO AD ADELFIA

Il collettivo del Coppolarossa assieme agli attivisti e militanti della rete No Global giunti dalla Campania in solidarietà del centro sociale, ed altre realtà locali ha occupato il municipio di Adelfia.

Un atto dimostrativo senza precedenti nella nostra città per chiedere a gran voce una ALTERNATIVA reale e credibile all'ex-mattatoio occupato. Il sindaco in una dichiarazione all'ANSA afferma che si impegna a contattare Prefetto e sindaci del circondario per cercare una soluzione alternativa per il Coppolarossa, tuttavia NIENTE di concreto.

Le mobilitazioni contro lo sgombero del centro sociale continuano e continueranno sul territorio, alzando presumibilmente il livello dello scontro, nei prossimi giorni, con il sostegno e la solidarietà delle altre forze politiche e sociali di movimento pugliesi.

Il movimento ha chiesto una mappatura delle aree e degli edifici dimessi e l'assegnazione di una struttura alternativa che non svilisca i cinque anni di lavoro derivanti dall'occupazione e la costituzione di un tavolo con Prefetto, Regione e Provincia per verificare l'uso delle aree sequestrate alla malavita organizzata locale. Il prefetto è però latitante, preferendo il mare allo svolgimento dei suoi compiti istituzionali.

A seguito dell'occupazione gli attivisti si sono diretti verso Terlizzi (Ba) per protestare contro il piano di riordino sanitario, dove era atteso il Presidente della Regione Raffaele Fitto il quale va sbandierando il suo piano di chiusura di una decina di ospedali nella regione a vantaggio esclusivo della sanità e dei profitti privati.

Gli attivisti sono intenzionati a fare rientrare la vertenza del centro sociale (la cui struttura è stata venduta alla cooperativa "Spazio Esse" di Altamura) in un piano di lotte più generale che riguardi l'opposizione alle politiche di smantellamento del welfare state e delle garanzie di lavoratori e cittadini.

Alle 19 i militanti si sono nuovamente mossi per la piazza principale di Adelfia per l'assemblea cittadina indetta per comunicare alla cittadinanza quello che sta succedendo al centro sociale.

Quindi martedì 20 gli attivisti terranno un presidio cittadino a partire dalla mattina.

Il collettivo del Coppolarossa dichiara che non lascerà mai la struttura in maniera volontaria se non dopo l'assegnazione di uno spazio alternativo all'ex-mattatoio per continuare le proprie attività.

 

IL COPPOLAROSSA NON SI TOCCA - SENZA GIUSTIZIA NESSUNA PACE

C.S.O.A. COPPOLAROSSA-Adelfia terrra di Bari

  

indice comunicati