-----Messaggio originale----- Da: Ya basta! <yabasta@tin.it> Data: lunedì 13 dicembre 1999 18.52 Oggetto: Economia / Calendario / Promozioni // è pronto il calendario Maya 2000 CALENDARIO MAYA 2000 E' disponibile presso l'Associazione Ya Basta! il Calendario Maya 2000.
Prodotto dopo accurati studi sulla trasposizione della datazione Maya nei relativi giorni del calendario gregoriano, si pone come un doveroso omaggio alla più grande delle civiltà precolombiane e alla sua tradizione millenaria , che ancora oggi malgrado il genocidio e le persecuzioni fisiche e culturali subite, distingue tutte le comunità indigene ed alla quale l'EZLN si rapporta con profondo senso di rispetto.
Il calendario è stato realizzato seguendo scrupolosamente il calendario religioso Tzolkin rappresentato nel Codice di Madrid (espropriato dai conquistadores spagnoli) e realizzato secondo l'ideazione degli astronomi maya, profondi conoscitori del computo del tempo, con un sistema a due ruote ( dei numeri e delle divinità) che girando comporranno, di giorno in giorno, l'esatta trasposizione nella datazione indigena antica.
Di formato rotondo,in cartone rigido con un diametro di 50 cm , comprende oltre all'impostazione grafica delle ruote, rappresentante la numerazionemaya e le 20 divinità dei giorni, anche 19 tavole che compongono il datario, con la combinazione della datazione gregoriana con quella maya, 19 fotografie sulle comunità indigene zapatiste e 19 comunicati del Comitato Clandestino Rivoluzionario Indigeno-Comando Generale DELL'EZLN e del Sub Comandante Marcos.
Il prezzo di ciascun calendario è di L.20.000. Per un ordine di almeno 10 copie L. 15.000
Può essere prenotato presso l'Associazione Ya Basta! via Watteau, 7 Milano; Tel 02/6705185 Email Yabasta@tin.it
Il ricavato sarà interamente devoluto alla continuazione dei progetti per Los Altos de Chiapas
|