051/342.000

L'Associazione Telefono Viola Bologna esiste e opera, nell'ambito della Rete Nazionale del Telefono Viola, da tre anni, precisamente dal 6 maggio 1993.
La sua attività, che si estrinseca attraverso una linea telefonica d'ascolto funzionante ventiquattro ore su ventiquattro e attraverso interventi pubblici nella città e mediatici, è dedicata principalmente, come per gli altri Telefoni Viola, all'ascolto e alla tutela dei diritti di quei cittadini che si trovano a rapportarsi con l'istituzione psichiatrica, intesa in senso lato.
In questi tre anni si sono rivolti a noi oltre duemila cittadini, gran parte dei quali provenienti dalla provincia di Bologna o dalla regione Emilia Romagna.

La nostra attività non si è mai limitata a considerare i problemi, che via via ci sono stati presentati da chi ci telefonava, come enucleati dal contesto sociale, affettivo, familiare in cui si sono andati formando e sviluppando. Pertanto la nostra opera è stata ed è tuttora incentrata sugli interventi riguardanti gl'individui che c'interpellano, ma è consistita e consiste anche in interventi più generali nella città, di tipo culturale, sociale e politico. In questi tre anni abbiamo organizzato molti corsi, conferenze, dibattiti aperti al pubblico.

Per documentazione e per ricerca abbiamo frequentato e frequentiamo tutti quegli ambiti che in qualche modo sono indice e espressione di gran parte dei problemi che caratterizzano la città stessa, non solamente intesa in senso spaziale e locale, ma città anche come categoria e come logica. Anche per tale ragione abbiamo ritenuto opportuno iscriverci, come Associazione, a tutte le forme che in qualche modo consentissero interventi anche pubblici: ci siamo pertanto iscritti al Registro Atti Privati della Provincia di Bologna, al Registro delle Libere forme Associative del Comune di Bologna, alla Conferenza Provinciale del Volontariato della Provincia di Bologna, e, ultimamente, siamo in via d'iscrizione anche all'Albo del Volontariato della Regione Emilia Romagna.

La sede del Telefono Viola Bologna è in piazza di Porta Santo Stefano n. 1, a Bologna.

Il numero di telefono è   051/342.000.

Il numero di fax è           051/228.800.

per informazioni ...


home