ELETTROSHOCK E CONSENSO INFORMATO
modelli
Negli ultimi tempi si torna a parlare (e praticare) prepotentemente di elettroshock. L'occasione è data dal rilancio di tale pratica terapeutica da parte di psichiatri come Cassano ma anche da decessi avvenuti in seguito alla stessa. Si veda per tutti la storia di Carlo Rellini in G. Antonucci e A. Coppola 1995, Il Telefono Viola contro i metodi della psichiatria, pag 139 e segg.
In seguito a questi fatti il Ministero della Sanità e l'Assessorato Regionale alla Sanità del Lazio hanno promosso una serie di iniziative di ricerca circa la diffusione e le modalità di applicazione dell'elettroshock in Italia.
Accanto alle carenze di ordine tecnico riscontrate, quello che ci preme sottolineare è la mancanza pressocchè assoluta delle procedure atte a raccogliere il consenso informato scritto degli utenti.
La Regione Lazio ha provveduto ad elaborare e rendere obbligatori i seguenti modelli: modulo di consenso per la terapia elettroconvulsivante e Modulo di avvenuta informazione al paziente da parte dei medici sulla terapia elettroconvulsivante
Modulo di consenso per la terapia elettroconvulsivante
(compilare da parte del paziente)
Io sottoscritto ................................................. dichiaro di autorizzare i medici del reparto a somministrarmi la terapia elettroconvulsivante, secondo le modalità che essi ritengono più opportune. Sono stato informato dal mio medico dell'esistenza di forme alternative di trattamento per la mia malattia (ad esempio psicofarmaci e psicoterapia) e mi rendo conto che, in questo caso, i miei medici considerano la terapia elettroconvulsivante il trattamento di scelta. Ho compreso la descrizione del trattamento e i suoi possibili rischi ed effetti secondari. Accetto volontariamente il trattamento e so che si tratta di una serie di applicazioni. So che, comunque, posso revocare il consenso in qualsiasi momento.
data,..................
Firma
.......................................
Modulo di avvenuta informazione al paziente da parte dei medici sulla terapia elettroconvulsivante
Io sottoscritto, dr. ................................................ dichiaro da ver informato il paziente sig. .................................................. della necessità di una terapia elettroconvulsivante, da me ritenuta, in questo caso, la terapia di scelta. Dichiaro altresì di averlo reso edotto delle modalità di esecuzione, della necessità di un'anestesia, dei rischi eventuali e dei possibili effetti secondari. Il paziente ha compreso tutte le informazioni e appare capace di fornire un consenso informato valido.
data....................
Firma
..................................
NOTA. Il consenso va dato per iscritto dal paziente e non dai suoi familiari. Ogni applicazione di elettroshock effettuata contro il consenso del paziente è illegale. I medici che la praticano possono essere denunciati e a loro può essere richiesto il risarcimento dei danni provocati dall'elettroshock.