unlogopiccolo

Da "Umanità Nova" n. 25 del 1/9/98

Stato spagnolo
PESTAGGIO CONTRO NONSOTTOMESSI IN CARCERE

La "nonsottomissione nelle caserme" è una nuova campagna del movimento antimilitarista nello stato spagnolo contro la professionalizzazione dell'esercito. Consiste nel dichiararsi nonsottomessi pochi giorni dopo essere entrati in caserma ed avere vestito la divisa, e comporta una pena di circa due anni e mezzo di carcere militare. Attualmente i nonsottomessi nelle caserme in carcere sono quattro: José Ramiro Paz, Plàcido Fernandez, Miguel Àngel Burón e Jesus Elías Rozas, tutti rinchiusi nel carcere di Alcalá de Henares (Madrid). Fra i 30 militari reclusi si sta formando un gruppetto neonazista intorno a Lucas Andreu, già condannato per l'assassinio di un'altra recluta.

Questo gruppetto di nazi, che si trova nella cella di fronte a quella degli antimilitaristi ha aggredito fisicamente ed in tre distinte occasioni durante il mese di Giugno i quattro nonsottomessi detenuti, sotto lo sguardo dei secondini che non sono intervenuti e che, secondo i nonsottomessi, procurano materiale propagandistico nazi ai detenuti e sono vincolati all'organizzazione neonazista "Bases Autonomas". In mensa i nonsottomessi sono stati oggetto di minacce e di insulti da

parte della maggior parte dei militari detenuti. Il comportamento delle autorità penitenziarie fa pensare che i fatti non siano casuali, visto anche che negli ultimi mesi diverse persone che avevano visitato i nonsottomessi hanno ricevuto minacce di morte. Si sta realizzando una campagna di invio di fax, che sembra al momento dare alcuni frutti visto che ha dato una maggior tranquillità ai nonsottomessi detenuti.

Potete inviare fax di protesta a:

Coronel Jesùs Ranera Alós

Prision militar de Alcalá de Henares, Madrid.

Tel. 0034-91-8880321 oppure 0034-91-889-31-72

Fax 0034-91-8823493

Per scrivere ai nonsottomessi nelle caserme in carcere:

José Ramiro Paz

Plácido Fernández

Miguel Ángel Burón

Elías Rosas

Prisión Militar, Carretera de Meco, Km. 5, 28805 ALCALÁ DE HENARES,

Madrid, Estado Español

Info: Molotov, boletín de controinformación

www.nodo50.org/lucha-autonoma/molohome.htm

Andrea Dilemmi



Contenuti UNa storia in edicola archivio comunicati a-links


Redazione: fat@inrete.it Web: uenne@ecn.org