10 - 11 maggio 1997
Ass.Cult. Goolgonoza - Radio Onda d'Urto
Premessa
Aprire un momento di riflessione sul fare radio, su come la facciamo tutti i giorni e su come vorremmo farla è un'idea che da tempo alberga nelle nostre menti. Si tratta, crediamo, di un utile strumento di condivisione delle conoscenze e di pratica del libero accesso ai mezzi di comuncazioe di massa che riteniamo fondante il nostro percorso di comunicazione.
Ritagliarsi un tempo per pensare la radio sia nella sua struttura di trasmissione che nella sua dimensione organizzativa ha il duplice obiettivo di avvicinare alla radio chi ne intravede la potenzialità, ma pensa di non averne gli strumenti ed allo stesso tempo per chi invece già si trova nell'infernale meccanismo, fermarsi a pensare.
Un momento di riflessione, quindi, che possa fornire strumenti e che allo stesso tempo sia il motore di un processo di trasformazione interna alla redazione sempre necessaria a tenere una radio "in movimento".
Un gruppo di lavoro aperto in continuo scambio con altri, accessibile e mutante, ma non per questo fragile, che riesca a "condurre" la radio nell'universo dei fatti e dei suoni, senza pregiudizi, ma con la lucidità che solo una molteplicità di presenze può realizzare.
Una sfida, la radio, a cui a volte si pensa di non reggere: oneroso lo strumento, serrati i tempi, molti, troppi, a volte i luoghi ed i momenti in cui vorrebbe e dovrebbe essere, complessi i temi su cui ci si vuole confrontare e tuttavia sempre di più si allarga la rete di presenze che la sostengono.
Riuscire nell'opera di scardinamento della realta' così come comunemente rappresentata è certo impresa ardua, ma non priva di soddisfazioni quando ci si rende conto anche solo per pochi istanti che il mezzo funziona al meglio, che testimonia la complessità dell'esistente che svela ciò che ostinatamente viene rimosso.
Metodo dell'incontro
Fondamentalmente a carattere pragmatico, non privo di contenuti formativi, avrà come filo conduttore la messa in comune delle esperienze fatte da noi in questi anni.
Non ci sarranno quindi cattedre, ne' cattedratici, ma la volontà di stimolarci e stimolare un dibattito che possa arricchire questo percorso di comunicazione.
E' possibile la presenza di alcuni ospiti per l'approfondimento di alcuni aspetti.
A seguito dell'incontro, per chi fosse interessato, è possibile concordare brevi stage pratici in studio.
Programma e temi dell'incontro
1
2 Il palinsesto
4 L'informazione fuori dal gr
5 Le conduzioni ed i programmi musicali
ore 19.30
Alla fine della seconda giornata, Mario Golgoonoza sarà lieto di offrire ai convenuti un gustoso aperitivo
3 Informazione
I programmi
6 Appunti pratici del fare radio
7 Il montaggio Le tecniche del montaggio per diverse situazioni: