Comitato Unitario di Base aderente all'Unione Sindacale Italiana Federazione Brianza

             

 
FIRMATO IL ''NUOVO'' CONTRATTO
(Gia' scaduto)

           

I soliti noti ( CGIL - CISL - UIL - FIALS - FSI ) hanno firmato il contratto…..lo stesso che dicevano di aver sottoscritto nell’aprile 2007 !!!! ma portare “a casa” allora un simile bidone senza rischiare sonore contestazioni da parte dei lavoratori sarebbe stata dura….oggi, invece, con lo zuccherino di undici mesi di arretrati sperano di metterci a tacere.

Ventisei mesi di ritardo quantomeno avrebbero dovuto significare ventisei mesi di arretrati …..non è così, per il 2006 c'è solo l'insulto di 8-9 euro di “aumento” mensile!!! Il 2007, per lor signori, comincia a febbraio ( c’ è da scommettere che cercheranno di convincerci che lo scorso anno ha avuto solo undici mesi ).

Per indorare la pillola c'è chi sbandiera tabelle riassuntive degli arretrati già comprensive di ben quattro mesi del 2008….così sembrano di più.

Per il resto l’accordo che hanno firmato prevede:

-nessun aumento delle indennità (notturne, festive, reperibilità….)

-ulteriore libertà per le amministrazioni d’imporre orari di lavoro oltre ogni limite

-rinvio dell’applicazione delle norme europee in materia di riposo tra un turno e altro

-inasprimento dei provvedimenti disciplinari ( forse perché prevedono che con un simile contratto la tensione e l’incazzatura dei lavoratori possa salire ???)

Nelle assemblee ora ci verranno a dire che questo era il massimo ottenibile……ma chi a mai visto proposte diverse, migliori, sulle quali costruire delle lotte serie ??? 

 

Monza 05.03.08                                      


Sito a cura della
Redazione Multimediale del CUB-USI