11/20 gio Medioevo Napoletano

2008/11/11 alle 10:33

1.spot insu^tv

2.gianturca ribelle: 11 min. Insu^tv intervista le donne protagoniste nella lotta contro il sito di stoccaggio della spazzatura nella manifattura tabacchi del quartiere Gianturco (Napoli)

3.prove di convivenza_pianura: 11 min. la campania è tra le prime a rispondere all’urlo xenofobo nazionale, in un quartiere già celebre per vicende legate ai rifiuti, da un tentativo di sgombero si giunge a un sabotaggio, in pieno stile medioevale:un piccolo gruppo di donne conduce un rivolta contro famiglie immigrate domiciliate in quei luoghi da più di vent’anni, e dopo aver tagliato la conduttura idrica, pretendono che il danno non venga riparato dagli operai…di mezzo si ficco un consigliere comunale di AN e la minestra è pronta

4.il mio quartiere: 8 min. gianturco, quartiere a est di napoli, raccontato dalle voci di chi lo vive all’uscita della scuola.i bisogni e le richieste dei bambini,che come si sa,sono la bocca della verità!altro che democrazia partecipata,qui la gente sa bene di cosa a bisogno,non servono progetti e pianificazioni,basterebbe dargli voce.

5.equilibria precaria:13 min. Quattro interviste, storie precarie di donne immigrate. Strette tra il lavoro di cura, la semi-reclusione domestica, i ricatti della legge e i bassi-salari, vedono le loro aspettative stravolte e vivono vite acrobatiche come un lancio nel vuoto. Eppure ognuna riesce a costruirsi una nuova soluzione…

6.*scheccherecherebbe_semmai : 4 min. SE_MM_AI autrici di questo contributo video, giovanissimi, determinate e autoprodotte. corpo, movimento, ritmo sinuoso ma sopratutto anima. hanno lavorato anche ad un prodotto per la band di Libera Velo, una nuova proposta dalla “pancia” di napoli.non perdetele di vista!!


Atom Feed

RICERCA: