:::Terra e libertà Criticalwine & food:::

2005/05/06 alle 12:39


Il 20, 21 e 22 maggio 2005 il Criticalwine approderà a Bologna all’interno dello spazio sociale dell’ Exmercato 24, in via Fioravanti 24, dopo oltre due anni di appuntamenti in varie città italiane tra cui Milano, Roma, Verona e Torino che hanno raccolto migliaia di appassionati di vino e di persone comuni.

PROGRAMMA:
[venerdi 20]
[sabato 21]
[domenica 22]

Criticalwine è un progetto autogestito, avviato dall’anarco-enologo recentemente scomparso Luigi Veronelli, che vuole presentare una differente prospettiva sui temi del vino, del territorio e della produzione agroalimentare. Durante tre giorni, Criticalwine presenterà più di 20 produttori vinicoli attenti ai problemi del territorio, di un commercio più giusto e di un gusto enologico meno
patinato e altrettanti produttori biologici della regione emiliano-romagnola, creando così un dibattito sui temi della terra e dell’ambiente, per un futuro condiviso di libertà, giustizia e creatività.

L’approdo a Bologna del Criticalwine coinvolgerà direttamente il mercato biologico di frutta e verdura che viene organizzato presso l’Exmercato 24 tutti i giovedì pomeriggio da oltre 2 anni e che è riuscito a rappresentare un luogo di incontro, di socialità e di commercio più giusto e più attento ai problemi e alle potenzialità dei piccoli produttori biologici della zona bolognese. Anche per questo l’edizione bolognese di Crititicalwine diventerà anche Criticalfood, sottolineando così una più ampia riflessione sui problemi dell’alimentazione, dai prodotti biologici al mercato equo e solidale, dalla battaglia contro l’introduzione degli OGM alle lotte dei paesi in via di sviluppo per affermare in piena autonomia la propria sovranità alimentare.

Durante i tre giorni il pubblico potrà così non solo degustare i vini del circuito Criticalwine, acquistare i prodotti pei piccoli produttori agricoli, gustare già pronti prodotti biologici e piatti tradizionali, ma sopratutto incontrarsi, discutere e divertirsi insieme a tante altre persone attente sia a ciò che mangiano, sia ai più vasti problemi legati al territorio e al mondo che ci circonda.

Durante Criticalwine saranno inoltre presentati concerti, letture di poesie, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e mostre fotografiche attinenti alle tematiche del territorio, della sostenibilità e della giustizia sociale proposte all’interno dell’evento.


calendario

14 Sep, 18:00 - XM24: survival and inspiration against all odds
18 Sep, 22:00 - UP THE PUNX

Atom Feed

RICERCA: