(((((MERCATINO BIOLOGICO)))))<br>

2005/03/05 alle 18:09

MERCATINO – BIOLOGICO

Il mercatino dei prodotti biologici di XM24 nasce dalla collaborazione tra lo spazio ed un gruppo di contadini che vive e produce nei dintorni di Bologna, Valle del Samoggia, Crevalcore, colline imolesi.
Questa collaborazione ha portato alla nascita di un soggetto politico importante, il “Coordinamento per la Sovranità Alimentare”, soggetto a cui aderiscono anche privati cittadini e che si è ritagliato un ruolo importante in ambito regionale. L’esigenza di un mercatino, in cui gli abitanti della ci
ttà possano incontrare direttamente i produttori del cibo che finirà sulle loro tavole, si avverte con urgenza ogni giovedì, giorno deputato al mercato di XM24. Infatti non esistono in città altre esperienze di questo tipo, nonostante l’interesse dei cittadini sia altissimo e largamente diffuso.
I prodotti del mercato sono biologici e strettamente legati al territorio, non per impostazione autarchica, ma perchè siamo convinti che il tema dell’alimentazione non si fermi alla tavola, alla soddisfazione che da essa si ricava. Ma coinvolga problemi legati all’ambiente, ai trasposti, al lavoro, forse anche alle guerre.
Per questi motivi il mercatino di XM24 si pone come prima problematica il tema dell’impatto che può avere al di fuori dei propri confini. Che naturalmente vuole basso e sostenibile.
Nei giovedì di mercato si possono trovare frutta e verdure, formaggi, miele e marmellate, pane, pizza, vino, biscotti. Secondo la disponibilità di stagione e rispetto ai ritmi di produzione naturale della terra.

scheda di autocertificazione per i produttori
se sei un produttore e non hai ancora compilato la scheda di autocertificazione, scarica la scheda qui


Atom Feed

RICERCA: