Curricola

2010/04/09 alle 18:32

CURRICULA

English

ALIAS

L´artista Alias e´venuto in contatto con la scena della street art amburghese agli inizi del duemila. Dal 2003 vive e lavora a Berlino. Migliora nel tempo la sua tecnica appplicata alla produzione di stencil, mostrando una crescente e convincente maturita´estetica a cui si aggiunge una certa dose di ironico realismo. Negli ultimi anni e´divenuto uno dei maggiori rappresentanti della vita artistica berlinese.

http://www.myspace.com/aliaslovesyou


ANTONELLA PINTUS aka ANNA BOLENA

Musicista, producer, videomaker ha partecipato a numerosi festival di musica e cinema.
Con un approccio sperimentale e innovativo, da dieci anni e´responsabile della produzione IDROSCALO DIGITALE.
Laureata in Psicologia delle Organizzazioni, ha conseguito un Master in PNL e Comunicazione Efficace.
Vive a Berlino dal 2004.

http://antonellapintus.blogspot.com
http://www.reverbnation.com/annabolena


CACCADURA

http://www.myspace.com/zerocaccadura
http://www.flickr.com/photos/fucktory_art-gallery/


DISCORDANT

Il giovane fotografo Emanuele Sturlese in arte Discordant mostra con convinzione, nell´epoca del revival di stilemi e segni gia tritati e rifiutati, come sia possibile trovare spazi in espansione continua.
Con umile creativita´e suggestiva genialita´ l´artista si colloca in bilico tra l´anfratto pittorico e il dato fotografico,
tra il figurativo e il natural morto,
tra la stasi del peasaggio industriale e l´asettico estetico dei corpi in movimento.
Mai decadente, mai patinato, mai lucido ruffiano.
Raffinato e etereo;
dirompente e forte.
Politicamene non allineato.
Politicamento scorretto, senza retorica.
Attraverso i codici passati in caduta libera verso un candore rigoroso e disciplinato.

http://www.discordantphotography.xb61.de
http://www.myspace.com/0discordant


DJ BALLI

Moderna, emancipata, contemporanea, di ampio spettro, vegetativa, post-organica, sperimentale, anti stress, intelligente, straordinaria. Tutti questi aggettivi sono spesso utilizzati per descrivere la musica dance elettronica, con dj Balli (Sonic Belligeranza rec.) le cose stanno in modo diverso”.

http://belligeranza.c8.com
http://www.myspace.com/djballi333


ENK

Produce suoni,video e immagini e lo fa in un ottica anticapitalista e libertaria, riesce a esprimersi solo in luoghi liberi dal sistema e dall’ autoritarismo. Bologna è la sua città di base da 13 anni. Nessun interesse verso il successo , nessun interesse verso i soldi.Durante il festival presentarà il suo nuovo
live-set “Peter Enkson” ,varie opere grafiche tratte dalla “ENK’s Empire gallery” e il visual-set anaglifico tridimensionale “3nkd”.

http://enk.contaminati.net


MARAT WALEEW aka FALLOUT-BOY

1996 inizia a suonare come dj hip-hop e piu´tardi altri generi musicali.
1997 comincia ad avvicinarsi alla techno frequentando il famoso club berlinese Tresor.
1998 mette in piedi con Nic Romantic, Mhad Plastic, Sbasstic, Kamikaze, Moerser, Pi-otr and Mike Skinner il gruppo alternativo Raketenmusik con cui organizza eventi e party in diversi club a Berlino (8 Mai Chemitz, 1040 Leipzig etc.)
2001 primi dj sets al Tresor con musica di Adam Beyer, Neil Landstrumm, Tobias Schmidt, Christian Vogel, Jamie Lidell and Subhead.
2002 scopre la drum&bass, EDM e breakcore con artisti internazionali come: Red Snapper, Rony Size, Squarepusher, Aphex Twin, Current Value, Venetian Snares, Otto von Shirach, Enduser, DJ Scud and DJ Hidden.
2004 partecipa agli eventi di Audiomassive: affascinato dalla interazione tra suono e immagine volta alla costruzione di una atmosfera stimolante nel danceflooor, inizia a lavorare anche come vj.
2009 entra a far parte del collettivo Audiomassive, che dal 2001 e´attivo sulla scena berlinese come organizzatore di feste drum&bass.
Ha collaborato tra gli altri con: Clash of the Titans, Capital Steppaz, Basstion-crew; Van der Daan, FOG-Media e i producer, dj e promoter: Miky Ry, Amboss, Anna Bolena, Christoph Fringeli, Neuromantic Violations, Capital Steppaz, Phaderheadz, Merlin, Natascha Jakoplic-Chhetry, Wenzel, etc.

http://www.myspace.com/raketenmusik
http://www.myspace.com/audiomassive


FRANGETTESTREME

FrangettEstreme del movimento, gruppo queer bolognese nato nel 2008
all’interno dello Spazio Pubblico Autogestito XM24, dalla doppia
esigenza di dare una risposta queer, alternativa, non-commerciale, frocia! al pride nazionale e alla deriva modaiola del “movimento” lgbtiq, e di incrementare la partecipazione degli spazi sociali alle tematiche
di genere contro le politiche di disciplinamento dei corpi.
Anarchiche,artistiche, performative, mutanti, anti-identitarie (cambiando spesso nome: QueeRingBo, QueerEvolution) le FrangettEstreme organizzano serate e eventi.

http://frangetteestreme.noblogs.org


KUNSTBAUTEN

dal tedesco “costruzioni d’arte” è una realtà artistica nata nel 2008 a Bologna.
Attualmente è costituita da otto elementi, che provengono da diverse città italiane e da diversi percorsi artistici accademici e non.
Nikò: il campo in cui agisce è quello della pittura senza però disdegnare altre forme espressive quali la grafica e la video art, intraprendendo una ricerca continua verso un immaginario personale sempre più ampio.
Sonia: tramite la sua macchina fotografica cattura frammenti di realtà, e senza l’utilizzo di strumenti di ritocco, li espone indagando il rapporto tra pensiero, sguardo e immagine.
Lindaccia: esegue installazioni con materiali di recupero; alla ricerca continua di nuove forme unisce una critica all’esistente.
Ado: si occupa di illustrazione satirica, sarcastica e di critica sociale, che è frutto dello studio e dell’ispirazione di artisti e grafici che nel corso degli anni hanno adoperato le loro capacità creative per denunciare le vergogne e le ingiustizie della società.
Sara: usa come mezzi espressivi la pittura e il collage prendendo come spunto la sua vita quotidiana, i legami d’amicizia e tutto il mondo che la circonda, da lei osservato e vissuto con estrema sensibilità.
Stefano: osserva, analizza e ripropone la realtà, rielaborandola e proponendola attraverso uno schermo.
Pirate-ink: utilizzando materiali di scarto realizza sculture visionarie, accostabili al lavoro di Tsukamoto, inoltre crea parallelamente oscure immagini 3d.
Max: è un pittore che ritrae volti, persone, figure indagatrici, spesso ricorrendo all’assemblaggio di vari materiali. Nei suoi quadri emergono visioni di un mondo esterno profondamente interiorizzate e manipolate dalla creatività e sensibilità di cui è dotato.

http://www.myspace.com/kunstbauten
http://www.youtube.com/user/Kunstbauten
http://www.facebook.com/home.php?#!/profile.php?ref=profile&id=100000368450722


LORENZO GHELARDINI

nasce a Cecina (LI) nel 1980. Nel 1999 ottiene la maturità artistica presso il liceo F.
Cecioni di Livorno e dal 2000 al 2003 segue a Rosignano Solvay (LI) lezioni private dello scultore Franco
Franchi e del pittore Franco Paoli. Nel 2005 si trasferisce a Pisa dove consegue la Laurea Triennale in scienze dei Beni Culturali. Dal 2006 vive a Bologna dove, nel 2010, si laurea in Storia dell’Arte con una tesi in storia della fotografia.
Autore poliedrico ed eclettico, già appassionato organizzatore di eventi espositivi, ama la citazione e la fusione delle più svariate tecniche, dalla pittura al fumetto, dal collage allo stencil. Tra i suoi riferimenti artistici spiccano Duchamp e il movimento DaDa, la Pop art, il movimento Fluxus, Basquiat e la street art contemporanea.

http://www.myspace.com/el_ghela


MAURICIO CORRADINI

nasce a Cali (Colombia) nel 1977. Nel 2001 si laurea in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Cali dove frequenta workshop tenuti da artisti sudamericani, tra cui Rosenberg Sandoval e la scultrice Doris Salcedo. Nello stesso anno svolge un’attivita’ di volontariato come guardaparco nel Pacifico colombiano; esperienza che lo porterà ad inserire nel proprio lavoro artistico elementi organici e a sviluppare un interesse per la environmental art. In questi anni partecipa a diverse mostre tra cui “Objetos Subjetivos” curata dal Prof. Elias Heim, e a diversi festival, tra cui il 3° Festival Internazionale di Performance di Cali. Nel 2002 si trasferisce in Italia e si laurea al Dams di Bologna, curriculum Cinema. Partecipa a vari concorsi tra cui il “Premio Dams” del 2004 curato da Renato Barilli, dove viene selezionato con l’installazione video “Verano-Primavera” ed esposto alla Villa delle Rose di Bologna.Tra gli studi di cinema e le sperimentazioni nel campo del video l’artista propone, nei suoi recenti lavori, opere che mantengono un rapporto intenso con il disegno, considerandolo come parte fondante per qualsiasi lavoro artistico, dalla scrittura al cinema, dall’architettura alla scultura.

http://www.facebook.com/mauriciocorradini


MENTAL ASSAULT FREQUENCY

Francesco a.k.a.Metroid nasce a Ragusa, nella punta meridionale della Sicilia, quando arriva a Bologna per cominciare gli studi scopre più da vicino il mondo della produzione musicale e inizia a suonare con una groovebox . Produzioni hardtek e hardcore, fra 185/200 bpm , sotto le più svariate influenze, utilizzando una Korg EMX e , in seguito Ableton Live. Inizia con le prime esperienze live suonando nei party in Sicilia e in Emilia e successivamente anche in club o centri sociali(Lazzaretto, XM24,Csa Kontatto,Ponte di via Libia) Nel 2009 nascono i Mental Assault Frequency e comincia la collaborazione.
++
Bounty nasce a Milano ma appena si rende conto che il panorama musicale bolognese offre proposte più interessanti si trasferisce a Bologna ed inizia a suonare Trance col computer ma subito si accorge che la Teknazza è più adatta al suo target.
Da li a poco entra in possesso di una drum machine con la quale sotto l’influenza di Teknambul Weasel Busters inizia a comporre tracce mai inferiori ai 200 bpm.
Formato il gruppo Mental Assault Frequency, inizia a suonare a feste di laurea di amici e subito dopo in posti quali, Blogos, Kindergarten, Tpo, Lazzaretto, Cattedrale, Kontatto, ponte di Via Libia, e le sue preferite feste a Monte Donato.

http://www.myspace.com/metroidmaf
http://www.myspace.com/bountymaf
http://www.myspace.com/mentalassaultfrequency


NIL WU MING

Ambientazioni elettro acustiche e rumorosamente sognanti. Da NYC a Berlino. Accetta denaro, cibo, sesso, massaggi in cambio di prestazioni sonore. Chiama subito e ricevi in regaleo uno scaldavivande.

http://Nilwuming.org
http://nilbient1.com


RONIN


VZOO

Visual Zoo è un’associazione culturale che nasce nel 2010, da un gruppo di giovani professionisti del settore dello spettacolo e si pone come obiettivi la diffusione delle arti grafiche/audio/visive, la promozione delle varie tecniche di documentazione e la sperimentazione sulle nuove tecnologie.

http://www.visualzoo.net/
http://gl-es.facebook.com/pages/Visual-Zoo/340257020919


Atom Feed

RICERCA: