NOMADS

2010/04/12 alle 09:25

NOMADS è un’esperienza nomade, che attraversa i continenti e abbatte i confini dei saperi e delle culture.
NOMADS è quello che vogliamo essere: abitanti del mondo e viaggiatori perpetui.
NOMADS è il nome unitario che vogliamo dare ai numerosi progetti di cooperazione internazionale sviluppati nel corso di questi anni grazie al supporto dello spazio pubblico autogestito XM24.
Gli obbiettivi di NOMADS sono legati alla condivisione dei saperi e alla diffusione delle informazioni, accompagnando il processo di emancipazione dei popoli in lotta. In questo senso sono stati organizzati corsi di comunicazione, festival di cinema indipendente e vari progetti di cooperazione internazionale in supporto alle lotte sociali dei paesi in cui siamo presenti. Inoltre la diffusione della documentazione raccolta (audio, video e web) ci ha permesso di creare relazioni con i canali di informazione indipendente internazionali.

Siamo presenti in America Latina con l’OSSERVATORIO AMERICA LATINA a cui sono legati il collettivo TELEIMMAGINI?, REPORTER LIBERTARIO e l’associazione KAOS.
Dal 2005 al 2008 in Colombia TELEIMMAGINI? e REPORTER LIBERTARIO hanno sviluppato corsi di comunicazione con un progetto chiamato SCUOLA DI COMUNICAZIONE POPOLARE ALBERTO GRIFI, partecipando alle attività della ong IPO (INTERNATIONAL PEACE OBSERVATORY) e organizzandone l’aspetto legato all’informazione e alla comunicazione, con la costruzione del sito e la produzione di documentari.
L’associazione ESPERA ESPERA BIOPRODUZIONI segue e sostiene un progetto di una casa di produzione cinematografica indipendnete a Cuba. inoltre sta anche sviluppando progetti in Costa Rica.
Dal 2009 in Messico TELEIMMAGINI? e REPORTER LIBERTARIO hanno sviluppato altri corsi con la SCUOLA DI COMUNICAZIONE POPOLARE ALBERTO GRIFI.
Inoltre l’OSSERVATORIO AMERICA LATINA è entrato in contatto con le altre realtà europee di supporto al Messico e sostiene insieme a NODO SOLIDALE (Roma), il collettivo MARISOL (Lugano) e GRASSROOTS PROJECT, un collettivo olandese, le realtà messicane in resistenza.

Siamo presenti in Africa con l’associazione VISUAL COMMUNICATION PROJECT, TELEIMMAGINI? e REPORTER LIBERTARIO .
Dal 2010 in Marocco partecipiamo al progetto DESERT OCEAN, costruendo corsi di comunicazione legati alla SCUOLA DI COMUNICAZIONE POPOLARE ALBERTO GRIFI.

progetti:

> OSSERVATORIO AMERICA LATINA
> ESPERA ESPERA
> DESERT OCEAN
> VISUAL COMMUNICATION PROJECT

links utili:

> TELEIMMAGINI
> REPORTER LIBERTARIO
> IPO
> Nodo Solidale


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: