CANCUN, DICEMBRE 2010 – NO COP 16: CAMBIAMO IL SISTEMA, NON IL CLIMA!

2010/12/13 alle 07:23

Lo abbiamo visto l’anno scorso a Copenhagen, lo vediamo quest’anno a Cancun: i grandi della terra cercano accordi per risollevare la disastrosa situazione ambientale creata in quest’ultimo secolo di inquinamento.
Funzionari, rappresentanti, boss criminosamente complici del riscaldamento globale fingono accordi ecologisti che si preannunciano già un colossale ‘flop’. Il rischio è il solito ‘decalogo di buone intenzioni’, cioè dichiarazioni politiche e nessun compromesso per abbassare realmente le emissioni di gas serra.
Nel frattempo altre organizzazioni più o meno ufficiali si stanno dando appuntamento a Cancun.
Dal 29 novembre sono iniziati degli incontri nella ‘Villa del Cambio Climatico’ dove si terranno esposizioni, conferenze ed eventi artistico-culturali.
Dal 26 Novembre all’11 Dicembre il CLIMA FORUM organizza un forum alternativo 30 chilometri fuori Cancun costruendo un Ecovillaggio.
Dal 3 Dicembre sono invece attesi gli arrivi degli ‘altermondisti’, organizzazioni civili dal basso, che realizzeranno manifestazioni e conferenze. Tra i principali partecipanti troviamo VIA CAMPESINA e DIALOGO CLIMATICO – ESPACIO MEXICANO, ma sono attesi anche molt* altr* attivist* da ogni parte del mondo.
REPORTER LIBERTARIO, NOMADS MEXICO (vedi sito di XM24) e TELEIMMAGINI daranno un contributo contro-informativo durante tutte le giornate.

AGGIORNAMENTI:

—> 09 DICEMBRE 2010 – 09 DICIEMBRE 2010
09_12_10: Conferenza stampa dei gruppi indipendenti dentro il movimento de LA VIA CAMPESINA, DIALOGO CLIMATICO – SPAZIO MEXICANO, KLIMA FORUM e BLOCCO ANTICAPITALISTA.
09_12_10: Rueda de prensa de grupos independientes dentro el movimiento de LA VIA CAMPESINA, DIALOGO CLIMATICO – SPAZIO MEXICANO, KLIMA FORUM y SCRACH ANTICAPITALISTA.

>>>download


—> 08 DICEMBRE 2010 – 08 DICIEMBRE 2010
CONFERENZA STAMPA DE LA VIA CAMPESINA – RUEDA DE PRENSA DE LA VIA CAMPESINA
Il giorno 9 è atteso l’arrivo di Evo Morales, controverso presidente di Bolivia, che parteciperà al vertice del COP 16. Nel contro vertice organizzato da la VIA CAMPESINA è atteso per il pomeriggio un incontro fuori agenda. Il governo messicano è molto ostile al ‘cambiamento di programma’ del presidente boliviano.
ASCOLTA LA CONFERENZA STAMPA – ESCUCHA LA RUEDA DE PRENSA

>>>download


—> 07 DICEMBRE 2010 – 07 DICIEMBRE 2010
MANIFESTAZIONE CONVOCATA DA LA VIA CAMPESINA – MARCHA CONVOCADA DE LA VIA CAMPESINA


—> 06 DICEMBRE 2010 – O6 DICEMBRE 2010
MANIFESTAZIONE DEL BLOCCO ANTICAPITALISTA – MARCHA DEL SCRACH ANTICAPITALISTA
Immagini della manifestazione ANTICAP-ANTICOP, il blocco anticapitalista del movimento popolare contro il vertice COP 16. UNA MONTAGNA DI MERDA LI SEPPELLIRA’!!!!
Imagenes de la marcha ANTICAP-ANTICOP, el scrach anticapitalista del movimiento popular en cuentra de la cumbre COP 16. UNA MONTANA DE MIERDA LES VA A SEPULTAR!!!
VEDI LA GALLERIA FOTOGRAFICA – VER LA GALERIA FOTOGRAFICA


—> 05 DICEMBRE 2010 – 05 DICIEMBRE 2010
CERIMONIA INIZIALE E MANIFESTAZIONE ‘Per la vita e la giustizia climatica’
MISTICA Y MARCHA ‘Por la vida y la justicia climatica’
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA – VER LA GALERIA FOTOGRAFICA

—> 4 DICEMBRE 2010- 4 DICIEMBRE 2010
COP 16: ACCORDI E FALSE SOLUZIONI – COP 16: ACUERDOS Y FALSAS SOLUCIONES (PANELO 3 y 4)
La ricercatrice Silvia Ribeiro del Gruppo ETC ci spiega cosa sono gli accordi denominati REDD+ che sono in discussione durante i giorni del vertice climatico COP16. (audio in spagnolo, 20’)
La investigadora Silvia Ribeiro del Grupo ETC nos explica que son los acuerdos denominados REDD+ que se están discutiendo durante los días de la cumbre climática COP16 (audio en español, 20’)

Verónica Villa di Campaña No Manipulen la Madre Tierra ci spiega cos’è la geoingegneria e perchè combatterla. (audio in spagnolo,13’)
Verónica Villa, de Campaña No Manipulen la Madre Tierra nos explica que es la geoingenierì­a y por que combatirla (audio en español,13’)

Immagini del primo giorno di forum alternativo: presentazione delle carovane e primi tavoli di discussione
Imágenes del primer día de forum alternativo: presentación de las caravanas y primeros paneles
VEDI LA GALLERIA FOTOGRAFICA – VER LA GALERIA FOTOGRAFICA

CANCUN: PRIMO GIORNO DEL FORUM DI VIA CAMPESINA (articolo in italiano – articulo en español)

—> 3 DICEMBRE 2010 – 3 DICIEMBRE 2010
Immagini della costruzione del campeggio dove si terrà il forum alternativo della VIA CAMPESINA. A mezzanotte arrivano i primi autobus della carovana…
La construccion del campamiento donde va a ser el forum de la VIA CAMPESINA. A la media noche llegan los primeros buses de la carovana….
VEDI LA GALLERIA FOTOGRAFICA – VER LA GALERIA FOTOGRAFICA

—> 2 DICEMBRE 2010 – 2 DICIEMBRE 2010
IL VOLTO VERDE DEL CAPITALISMO
(articolo in italiano – articulo en español )

—> 1 DICEMBRE 2010 – 1 DICIEMBRE 2010
EN PLANTON (IN PRESIDIO)
(video in spagnolo, durata 7’ – video en español, durata 7’ )

—> 30 NOVEMBRE 2010 – 30 NOVIEMBRE 2010
REPRESSIONE PREVENTIVA (REPRESIÓN PREVENTIVA)
(articolo italiano – articulo español )

NO ALLA DISTRUZIONE AMBIENTALE, SI ALLA DISTRUZIONE DEL CAPITALE!


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: