02/16 Rassegna MeryXM

2010/12/22 alle 18:07

Ore 20:30
Presentazione del libro

“Bologna al bivio: una città come le altre?”


a cura di Mauro Boarelli, Luca Lambertini e Mimmo Perrotta
(Edizioni dell’Asino, 2010)

Interverranno i curatori del volume.

“Bologna è una città in crisi. Una crisi istituzionale, ma sopratutto una crisi politica le cui origini vanno rintracciate indietro nel tempo. Come affrontarla evitando la lamentazione fine a se stessa, la mitizzazione del passato, la protesta di stampo demagogico e populista, la rassegnazione a un degrado culturale che sembra inarrestabile? Abbiamo riunito in questo volume voci che appartengono a culture, generazioni e professioni diverse, accomunate dalla volontà di non rimanere alla superficie dei problemi affrontati, di evitare luoghi comuni, di porre domande scomode e cercare risposte accomodanti. L’obiettivo è quello di stimolare un dibattito vero in una città smarrita, ma che non vuole rinunciare alla propria cultura civile. Una città che non trova luoghi e occasioni per interrogare se stessa ed elaborare progetti per il futuro, e rimanere inascoltata da un ceto politico prigioniero della propria autoreferenzialità”.
Un libro per comprendere la crisi di Bologna e stimolare un dibattito reale al di fuori del circuito autoreferenziale della politica, in evidente crisi di legittimazione.

http://www.gliasini.it/

Ore 22:00

Presentazione del libro:

Cyop&Kaf, No comment


(Studiocromie, 2010)

Saranno presenti gli autori.

Il libro contiene una selezione di murales e disegni fatti da Cyop&Kaf.

Terribilmente soli, o quasi, questi oramai ricercati artisti (ricercati più dalla Digos che dai collezionisti) continuano imperterriti nel loro maniacale impegno di diffusione di segni “anomali, irrequieti, talvolta inquietanti”.

www.cyopekaf.org
www.studiocromie.org

A seguire concerti:

UTAT


Sono un giovane duo di Conegliano che utilizza sintetizzatori, echi a nastro, cassette, fiati e voci: li spreme, li manipola e li comprime fino ad ottenere una pasta compatta, aggressiva, primitiva, ma in continua evoluzione. Elettricità made in italy, LEM, chilometro zero, freddo, noia e ripetizione sono alcune parole chiave che potrebbero descrivere il loro lavoro e la loro attitudine.
http://isotapes.blogspot.com

MAGIC TOWERS


Duo di Vittorio Veneto. Sintetizzatori e suoni spaziali. Il tutto nasce dall’osservazione in sé e dall’idea di poter contemplare il suono. L’immagine della torre – per natura anche legata al viaggio, al passaggio di altro e di altrove – sposa pienamente la posizione statica e ferma che il duo cerca di esprimere tramite la propria ricerca sonora. Classici tappeti space, scale d’urania e ritmi dal profondo.
http://magictowers.bandcamp.com/

COLORFUL MOUNTAIN


È il nuovo progetto di Mattia Lullini (ex Nervous Kid) e Nico Pasquini (Buzz Aldrin).
Assoli di lapsteel guitars ispirati da animali, uccelli, rocce, alberi e soli.
Colorfulmountain

sai come si svolgono le serate MeryXM?

Rassegna MeryXM

Archivio Audio! !


Atom Feed

RICERCA: