03/27 dom. h.14 Lab di Autoproduzione - by Campi Aperti

2011/03/26 alle 17:25

CAMPIAPERTI
LABORATORI DI AUTOPRODUZIONE
II PARTE

c/o XM24, via Fioravanti 24

Tutti i corsi sono gratuiti e ad accesso libero.
Per permetterci una migliore organizzazione, chiediamo di iscriversi telefonando o scrivendo una mail al referente del corso, oppure rivolgendosi al banco presso i mercati.

link Campi Aperti

AUTOPRODUZIONE DELLA BIRRA CON INGREDIENTI NATURALI

Carlo Farneti, azienda agricola CA’ BATTISTINI
051 6706124 – cfarneti@infinito.it

domenica 27 marzo ore 14

Fare la birra in casa a partire dagli ingredienti naturali – cereali maltati, erbe aromatizzanti e lieviti – è una pratica che ha interessato l’umanità per millenni. Da oltre un secolo però la produzione della birra è uscita dalle case per diventare esclusivo appannaggio di un’industria che ha assunto dimensioni ciclopiche omologando gli stili e i sapori. Ma tornare a prodursi la propria birra è possibile: la disponibilità attuale di strumenti di misurazione quali termometri e densimetri consentono di controllare e riprodurre i processi produttivi praticamente di qualsiasi stile di birrificazione. Il corso si propone di produrre insieme il mosto fermentabile in un pomeriggio intensivo di lavoro e teoria. Il processo completo occuperà circa 5 ore. Lavoreremo tutto il pomeriggio sino all’ora di cena quando il mosto sarà pronto per iniziare la fermentazione che lo trasformerà in birra.

A seguire a giugno: mangiar sano oltre il bio: le basi del metodo kousmine; saponi casalinghi; fattoria didattica autosussistenza e autoproduzioni; panificazione con pasta madre.


Atom Feed

RICERCA: