Presentazione del progetto di cooperazione dal basso NOMADS MAROCCO

2011/05/19 alle 20:30

NOMADS MAROCCO Dicembre 2010 – Marzo 2011

Un viaggio di solidarietà, un’esperienza interculturale, un progetto di cooperazione internazionale dal basso indipendente, autogestito e totalmente autofinanziato, fondato sui principi della solidarietà, della condivisione di conoscenze e saperi e del confronto orizzontale.
Una piccola carovana di furgoni e automobili ha attraversato il Marocco da nord a sud, facendo 4 tappe nei villaggi rurali di Aglou (Tiznit), El Kasbat (Tata) e Bouzamma (Essaouira) e nel quartiere popolare Sidi Bernoussi di Casablanca.
Abbiamo recapitato vestiti, biciclette e computer dotati di sistema Linux con i quali sono stati allestiti 3 piccoli laboratori informatici e realizzato corsi gratuiti di informatica e fotografia digitale, lasciando cosi’ alle comunità conoscenze e strumenti utili a facilitare la comunicazione indipendente e che possono essere utilizzati dalle comunità per finalità di sviluppo differenti e alternative a quelle che il sistema neoliberista cerca di imporre dappertutto. Laboratori di giocoleria, spettacoli e animazione per i bambini dei villaggi, proiezioni all’aperto e collaborazioni con musicisti locali hanno valorizzato l’aspetto interculturale del progetto, dando luogo a importanti momenti di socialità e scambio.

visita il sito NOMADSMAROCCO

Presentazione dei video prodotti sulle 4 tappe, foto, racconti di viaggio, riflessioni sulla cooperazione internazionale dal basso, dibattito aperto!


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: