Mercoledì MeryXm: presentazione del libro "D’altri tempi" e concerto RETROLOVE

2011/06/01 alle 21:52

Ore 20.30

Presentazione del libro
“D’altri tempi”

di Stefano Tassinari
(Edizioni Alegre, 2011)

Sarà presente l’autore.

Dopo aver pubblicato cinque romanzi “a impianto storico”, incentrati sui grandi conflitti del Novecento, Stefano Tassinari torna al “passo breve” dei racconti. Dieci testi tutti legati tra loro e incentrati su personaggi e fatti reali: dall’ex chitarrista dei Rolling Stones, Brian Jones, ai due studenti uccisi dalle forze dell’ordine, Roberto Franceschi e Francesco Lorusso; dal Festival di Parco Lambro alla morte in un manicomio giudiziario dell’attrice del Living Theater, Carolyn Lobravico; dal “Bloody Sunday” irlandese ai desaparecidos argentini e all’ultimo prigioniero garrotato dal regime di Francisco Franco; dalla discussa eliminazione del leader del Black Panther Party all’apertura degli ospedali psichiatrici. Storie D’altri tempi, che ci riportano dentro gli ambienti generazionali, politici, culturali e psicologici degli anni Settanta.

Un assaggio
“Ti ho visto scivolare verso il fondo di un’epoca più ripida di altre, con gli occhi rivolti al resto di una vita rimasta in bilico sugli anni, quelli appena sfiorati e quelli intuiti di lontano. Chissà, forse non ci saresti mai finito su quel fondo, se solo un attimo prima di scendere le scale avessi avuto il dubbio di non poterle risalire, né quel giorno di marzo né mai più, eppure le voci dei compagni e i suoni spenti degli spari sono stati un richiamo più forte di ogni legame istintivo con la vita, per quanto fosse ancor più forte delle parole adatte al sacrificio, tuo e di tutti quelli che hanno anteposto il credere in qualcosa al non credere in niente.”

L’autore
Stefano Tassinari è nato nel 1955 a Ferrara e vive a Bologna. Ha pubblicato romanzi e libri di racconti, tra cui All’idea che sopraggiunge (Corpo 10, 1987), Ai soli distanti (Mobydick, 1994), Assalti al cielo (Calderini, 1998, Perdisa, 2000), L’ora del ritorno (Marco Tropea Editore, 2001), I segni sulla pelle (Marco Tropea Editore, 2003), L’amore degli insorti (Marco Tropea Editore, 2005) e Il vento contro (Marco Tropea Editore, 2008), oltre al Cd letterario Lettere dal fronte interno (Mobydick, 1997). Scrive di letteratura sulle pagine culturali di quotidiani e periodici ed è autore di testi teatrali e di programmi radiofonici per RadioRai Tre. È direttore della “Nuova rivista Letteraria”, semestrale di letteratura sociale.

Ore 22.30

Concerto RETROLOVE

Sui palchi da giugno 2009, i Retrolove si muovono sinuosamente preceduti dai decibel. Riff ipnotici, ritmiche rotolanti, un sound che gratta acido e potente. È rock alternativo, se vuoi garage e striscia underground, ma alza la testa.
Due anni di live tra i principali club milanesi, l’hinterland e Torino. Surfer’s Den, Black Hole, Legend54, Blueshouse, Barrio’s, Land of Live, Velvet. Show energici, sudati: veri.
I pezzi crescono, si provano sulla pelle del pubblico, prendono forma e aumentano.
La band guadagna la vittoria del primo contest di oozer.com, le aperture per Nina Zilli e per i Linea77.
Un EP autoprodotto nel 2009, per fissare le idee.
Il brano “Retrolove” registrato per la compilation “Sounds of Underground vol.1”.
Un promo cd di 9 pezzi nel 2010, per far girare il nome e il sound.

Zimo – Vocals/Guitars
Lø – Lead guitars/b.vocals
Batti – Bass/b.vocals
Ceghe – Drums

http://www.myspace.com/retrolovespace

sai come si svolgono le serate MeryXM?

Rassegna MeryXM

Archivio Audio! !


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: