Mercoledì MeryXm: "Ai margini dell'Unione Europea: spostamenti e insediamenti a Oriente" e concerto LUTHER BLISSETT

2011/06/08 alle 22:02

Ore 20.30

Presentazione del libro
“Ai margini dell’Unione Europea: spostamenti e insediamenti a Oriente”

a cura di Devi Sacchetto
(Carocci, 2011)

Sarà presente l’autore.

Nel corso dell’ultimo ventennio le scienze sociali si sono interrogate in modo diffuso sulle forme di convivenza e sulle trasformazioni provocate dalla presenza dei migranti nella società italiana. Minore attenzione è stata invece prestata ai cambiamenti che hanno attraversato i paesi di origine di tali migranti. I saggi qui presentati indagano, a vent’anni dalla caduta del muro di Berlino, le ricadute economiche e sociali delle trasformazioni che hanno interessato alcuni paesi dell’Europa centro-orientale – in particolare la Moldova, la Romania e l’Ucraina – caratterizzati da consistenti flussi di emigrazione verso l’estero, da investimenti stranieri, da migrazioni di ritorno e dal lento emergere di un’immigrazione verso questi stessi paesi. La ricerca condotta sul campo da antropologi e sociologi offre così una lettura di quanto accade nei paesi di origine mettendo in luce le nuove modalità di sistemazione sociale ed economica.

L’autore
Devi Sacchetto insegna Sociologia economica nell’Università di Padova. Tra i lavori recenti, Il Nordest e il suo Oriente (Ombre corte, 2004) e il saggio “Un’area di manovalanza stigmatizzata” nel libro curato da Francesca Vianello, Ai margini della città. Forme del controllo e risorse sociali nel nuovo ghetto (Carocci, 2006). Un suo volume, Navigare a vista, sulle condizioni dei lavoratori marittimi, è di prossima pubblicazione presso Jaca Book.

Ore 22.30

Concerto LUTHER BLISSETT

Emersi dal delirio culturale bolognese durante la prima decade del ventunesimo secolo, i Luther Blissett, che già sfoderano la propria programmaticità dal monicker, scalciano forte e non hanno intenzione di frenarsi.
Dalle cascate free-jazz ai tuoni math-core, non ci si può esimere dall’affrontare questo Moloch imprendibile, che spicca un ennesimo balzo con l’ultimo lavoro targato Luther: “Bloody Sound”.
È questa l’occasione per gustarne il sapore avvolgente e inebriante, brandito per lo stivale, in un tour che durerà per tutto il tempo necessario ad assaporarne ogni goccia di sonico plasma.

www.myspace.com/luthermassive

sai come si svolgono le serate MeryXM?

Rassegna MeryXM

Archivio Audio! !


calendario

31 Jul, 19:00 - Cena benefit per Gaza

Atom Feed

RICERCA: