CAMPIAPERTI LABORATORI DI AUTOPRODUZIONE III PARTE

2011/06/06 alle 20:04

Tutti i corsi sono gratuiti e ad accesso libero.

Per permetterci una migliore organizzazione, chiediamo di iscriversi telefonando o scrivendo una mail al referente del corso, oppure rivolgendosi al banco presso i mercati.


  • MANGIAR SANO OLTRE IL BIO - LE BASI DEL METODO KOUSMINE

Alda Maccaferri, az. Agr. Sole Sereno

maxalda@inwind.it; 392 0373110

 

 

lunedì 6 giugno, ore 20.00

 

 

TUTTI I CONSIGLI FONDAMENTALI PER CONSOLIDARE IL BENESSERE PSICOFISICO ATTRAVERSO L’ALIMENTAZIONE.

RICORDANDO CHE GLI ALIMENTI, OLTRE A PREVENIRE DISFUNZIONI E MALATTIE, RACCHIUDONO IN LORO LA FUNZIONE CURATIVA. IL CIBO RAPPRESENTA PRIMA DI TUTTO LA NOSTRA CURA QUOTIDIANA.

IN QUESTA SERATA ANALIZZEREMO INSIEME LE CATTIVE ABITUDINI ALIMENTARI, CAMBIATE FORTEMENTE NEGLI ULTIMI 50 ANNI. PER POI APPRODARE AL CALCOLO DEL GIUSTO RAPPORTO PROTEINE/CARBOIDRATI (IDENTIFICANDO QUELLI “BUONI” PER LA SALUTE), AL SEMPRE PIU’ NECESSARIO AUMENTO DEL CONSUMO DI VERDURA E FRUTTA, ALL’INTRODUZIONE QUOTIDIANA DI ALIMENTI CONTENENTI ANTINFIAMMATORI NATURALI QUALI GLI OMEGA 3 E OMEGA 6 SCOMPARSI NELLA NOSTRA ALIMENTAZIONE, E A RIFLESSIONI SULL’ECCESSIVO CONSUMO DI PROTEINE ANIMALI.

LA SERATA E’ APERTA A TUTTI COLORO CHE SPESSO SI INTERROGANO SUL CORRETTO MODO DI ALIMENTARSI IN UN MOMENTO IN CUI SI RICEVONO INFORMAZIONI DISCORDANTI.

 

  • FATTORIA DIDATTICA AUTOSUSSISTENZA E AUTOPRODUZIONI

Stefania Dubbini, Una Fattoria per amico,

051 6709981. Lasciare un messaggio in segreteria

 

 

lunedì 13 giugno ore 20.00

 

la fattoria didattica Un animale per amico vi aspetta per condividere con voi i tesori di madre terra:

per conoscere le erbe spontanee, loro uso terapeutico e in cucina, semplice, casalingo,

per imparare a convivere con i piccoli animali domestici (uccellini, conigli, gatti). Si può vivere in autoproduzione in fattoria!

 

  • PANIFICAZIONE CON PASTA MADRE

Manuela Messori, az. agricola Eddi Magnani

335 1680823

 

domenica 19 giugno ore 10.00

 

Sono ormai molti anni che il pane non è più lo stesso. I semi originari si sono persi, la lavorazione che dal grano diventa farina è cambiata. Il pane lo faremo insieme, partendo dalla pasta madre, utilizzando farine di grani antichi, prima del 1950, macinate a pietra. Il mio metodo è con la biga, preparata la sera prima. La mattina la reimpasteremo con altra farina, aggiungeremo semi di lino antitumorali e aspetteremo che lieviti per cuocerlo. In questo arco di tempo vi spiegherò come fare la pasta madre dagli inizi.

 

 

  • LABORATORIO DI SAPONIFICAZIONE

Marco Ceravolo, produttore di saponi bio

338 7006228, picatarte@hotmail.com

 

domenica 26 giugno, dalle 10.00 alle 18.00

 

Studieremo insieme la tecnica a freddo per produrre il sapone artigianalmente partendo da oli e soda caustica. Tutti gli strumenti sono a disposizione nelle nostre cucine, e noi, con buon senso e fantasia, creeremo un prodotto di alta qualità per detergere amorevolmente la nostra pelle evitando il contatto con sostanze di sintesi industriali.



Atom Feed

RICERCA: