Dia da cosciencia brasileira @XM24

2011/11/20 alle 18:00

 

Dia da Cosciencia Negra 2011: Giornata della Coscienza Brasiliana 2011
Domenica 20 Novembre - Xm24 - Via Fioravanti 24 - Bologna
 
 
L' Associazione Culturale Gastrobahia (Associazione per la promozione della Cultura Afrobrasiliana) è orgogliosa di presentare la Giornata Internazionale della Coscienza Brasiliana in collaborazione con il Centro di studi Internazionali e Multiculturali dell' Università di Bologna, Gruppo Nomads - Marocco e il Centro Sociale XM24.
 
Il 20 Novembre si celebra in tutto il Brasile ed in tutto il mondo il "Dia da Cosciencia Negra - Giornata della Coscienza Nera", festa oramai riconosciuta internazionalmente che commemora l' assassinio di Zumbi (20 Novembre 1695), leader del Quilombos dos Palmares e simbolo della lotta di resistenza degli sfruttati in Brasile. I quilombos ai tempi del Brasile coloniale erano infatti comunità politicamente autonome, fondate da schiavi fuggiti dalle fazendas e dagli altri luoghi di prigionia.
Questa evento diventa così oltre ad una occasione fondamentale per dibattere su temi fondamentali quali razzismo e sfruttamento globale, un momento artistico formidabile affinchè la cultura Afrobrasiliana si possa interfacciare con la globalizzazione moderna per la trasmissione di saperi e conoscenze condivise che ci dà modo di raccontare il Brasile al di fuori dei cliché fin troppo spesso imposti dai mainstream ufficiali. E per questo che giunti alla III Edizione abbiamo deciso di dare questo nome alla festa di quest' anno: per ricordare quanto per sua essenza stessa il Brasile possegga una sua " Coscienza Multiculturale" essendo nel corso dei secoli terra d' incontro e fusione per popoli e culture delle più disparate parti del mondo.

Programma
Ore 18.00
Migrazione e salute in tempi di Crisi
Il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell'Università di Bologna organizza uno spazio di incontro e condivisione sulle diverse dimensioni della migrazione latinoamericana a Bologna, su come l'attuale situazione politica ed economica abbia ricadute sullo stato di salute delle persone, su quali sono le problematiche, quali i vissuti personali e quali le risorse che abbiamo.
www.csiunibo.it

Ore 20.00
Cena sociale e roda di Capoeira libera
Cena sociale a cura del gruppo Nomads-Marocco ,un progetto di cooperazione dal basso indipendente, autogestito e totalmente autofinanziato, che rientra nelle iniziative di Nomads: una rete informale nata all’interno dello spazio pubblico XM 24 di Bologna, che dal 2003 realizza numerosi progetti di cooperazione internazionale dal basso in diversi paesi (Colombia, Messico e Marocco) . Gli obiettivi dei Nomads sono legati alla diffusione dei saperi e delle informazioni allo scopo di favorire il processo di emancipazione delle comunità in resistenza.
http://nomads.indivia.net

Ore 20.30
Presentazione iniziativa e proiezione film sulla Capoeira
Presentazione della iniziativa a cura della Associazione Culturale Gastrobahia e Carlos Ujama (Afrossà e IABA - Instituto Afro Brasileiro de Artes ) con la proiezione del Film del 2009 "Besouro- Cintura d' Oro", un film tratto da una storia realmente accaduta (ambientato nello Stato brasiliano di Bahia nel 1923) e che parla delle origini storico-sociali della Capoeira, un'arte marziale brasiliana creata dai discendenti degli schiavi africani in Brasile come difesa dai proprietari terrieri e dagli schiavisti. Film in lingua originale con Sottotitoli in Italiano.

 
Ore 22.00
Nilza Costa Ensemble feat. Cico Giramundo - Musica Afrobrasiliana dal vivo
Nilza Costa è una cantante e compositrice dalla voce profonda e scura che è nata sul mare di Salvador di Bahia con il cuore che pulsa per l’Africa. E’ cresciuta in una città brasiliana fortemente influenzata dalle tradizioni “africane” presenti nel Candomblé, nella Capoeira, nel Samba Duro, nel Maculelé e nelle “Cantigas de roda”. Attualmente si esibisce in un repertorio assolutamente originale e coinvolgente ispirato ai ritmi del Candomblé e della cultura popolare brasiliana con arrangiamenti che spaziano dal Rock al Blues, dal Reggae al Jazz. Special Guest Cico Giramundo (Afrobrasil-Freestyle) con Peppe Siracusa (Chitarra) e Christian Vistoli (Percussioni).
www.myspace.com/nilzacosta
 
Siete tutti invitati a celebrare e festeggiare insieme a tutti noi questa giornata. Ingresso ad offerta libera in favore della Associazione Culturale Gastrobahia.
 
www.gastrobahia.it

 


Atom Feed

RICERCA: