sab. dalle 22.30 ON THE MOVE presenta SPECTA MAURY B FUOCO NEGLI OCCHI live

2012/06/02 alle 22:30

On The Move presenta:

SPECTA (ex SAIAN SUPA CREW, from Paris)

MAURY B + Dj Lil' Cut

FUOCO NEGLI OCCHI

Open: Guest from ARENA 051

Specta inizia ad ascoltare hip hop giovanissimo. All' età di 9 anni nel suo walkman girano i brani degli artisti piu rappresentativi dell'hip hop degli anni novanta, gente come Krs one, King Bee e Run DMC ispirando l'mc parigino.
A 21 anni inizia a comporre i primi brani assieme a suo fratello minore Mad Dogg.
Un anno dopo incontra Leeroy Kesiah con il quale forma la crew "Explicit Samourai", collettivo che comprende anche Eddy Kent come Dj.
Questo collettivo ha una rapida ascesa e viene apprezzato per qualità tecnica e testi molto crudi, che raccontano la realtà dei quartieri delle banlieue parigine.
Poco tempo dopo, nel fermento della scena parigina, il duo composto da Specta e Leeroy, stringono una collaborazione con gli OFX composto da Vicelow e Feniski, con KLR,con Sly de mic Buddha e Sir Samuel.
Queste realtà insieme formeranno una delle crew più storiche nella scena francese, se non a livello europero: i Saian Supa Crew.
Nel 1998 la crew dei Saian pubblica l'EP di debutto chiamato "Saian Supa Land". L'anno seguente viene pubblicato il vero e proprio album di debutto che porta il nome di "KLR" dedicato a uno dei componenti del gruppo scomparso prematuramente, prima delle registrazioni dell'album stesso. Il disco in breve arriva ad occupare tutti gli scaffali degli store francesi, per girare in poco tempo in tutta Europa.
Alla fine del 2001, i Saian pubblicano il loro secondo album "X raison", che apre le porte al successo vero e proprio della crew.
Questo album, decisamente più curato e meno grezzo del precedente, ha grande successo in tutta europa, e vale ai Saian "la Victoire de la Musique" nel 2002, premio prestigioso in Francia.
Nel 2005 Specta lascia i saian, e scrive un album con Leeroy, riprendendo la primissima formazione, explicit samourai; il disco ha un ottimo impatto a livello underground.
Subito dopo il disco, Specta decide di intraprendere la carriera solista, oltre a varie collaborazioni con artisti del rap francese e non solo, pubblica il suo primo EP da solista che porta il nome di: "once upon a time a Dark Story", l'EP contiene 6 tracce, di rap crudo ed esclusivamente underground.
L'EP ha successo e consente a Specta di fare un tour europeo, oltre a varie città della Francia, arriverà a presentare il suo EP in Spagna a Madrid (in apertura ai Foreign Beggars, ndr), in Belgio e in Olanda.
il 2 Giugno sarà la volta dell'Italia, a Bologna, Specta porterà il suo stile tagliente e le sue rime scure, cariche di underground e di un sapore old school, che solo un artista con più di 15 anni di carriera può portare.


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: