Mercoledì MeryXm: È IL TEMPO DELLE ZUCCHINE e "CCà si campa d’Aria"

2012/11/07 alle 20:00

Mercoledì 7 novembre

dalle 20:00
aperitivo con i vini di GustoNudo-Vignaioli Eretici
www.gustonudo.net

dalle 21:00
cena popolare 

 

Ore 20:30Proiezione di

È il tempo delle zucchine: indagine sugli orti in città

videoinchiesta realizzata da Trame Urbane e prodotta da Pubblico Bene

Gli orti e i giardini comunitari sono ormai all'ordine del giorno. Anche in Italia la voglia di riappropriarsi di spazi e di agire attivamente nella propria città diviene atto politico. Esprime la voglia di ripensare la città come luogo di produzione. Trasforma lo spazio consumato in luogo vissuto. La pratica agricola in città invita a ripensare le relazioni con lo spazio fisico e sociale.

Una pratica indotta dalla crisi? Una moda di questi tempi? Una scelta politica? In ogni caso l'orto in città, in tutti le sue sfaccettature, permette di coltivare zucchine e rapporti umani e di farlo con un intento politico ben preciso: la cittadinanza attiva. Con quali forme?

A seguire dibattito.

Chi è Trame Urbane
È un collettivo bolognese composto da giovani neolaureati, ma non solo. Il collettivo, sulla scia delle esperienze diffuse di guerrilla gardening, è sensibile alla riappropriazione degli spazi e alla creazione di orti urbani dal basso convinto che possano diventare una nuova piazza e luogo di relazioni, ricostruendo un piccolo tassello di tessuto sociale urbano. In modi diversi tutti coloro che partecipano al progetto Trame urbane/Guerrilla Gardening si sono occupati di nuove forme di resistenze urbane e contadine e di nuove modalità di creazione di spazi di socialità e convivialità.
Trameurbane ha creato all'interno della prima edizione di Coltivare rappOrti, l'orto giardino mobile della Bolognina: rappOrto all'interno di Xm24.
http://trameurbane.noblogs.org

Pubblico Bene
Pubblico Bene è un progetto sperimentale di giornalismo d'inchiesta finanziato dai lettori. Pubblico Bene vuole promuovere un'informazione indipendente che si basa sulla partecipazione dei lettori e dei giornalisti, il progetto è in fase di lancio e si perfezionerà anche grazie ai vostri suggerimenti: per rimanere aggiornati sulle prossime inchieste, fare proposte e contribuire al progetto vi invitiamo a registrarvi al sito.
http://www.pubblicobene.it

Ore 22:30

"CCà si campa d’Aria"

Le grida delle lingue tagliate, di un’umanità muta, di un mondo senza storia.

La cultura delle tradizioni orali, la cultura delle classi subalterne; l’espressione autentica dei sentimenti dell’animo umano degli umili e degli offesi.

Toni e modulazioni drammatici, in un impasto di parole e musica, si fanno poesia: viatico di una ribellione che è invocazione di riscatto umano e sociale con matrice la Sicilia.

Dalla Strage di portella delle Ginestre all’inferno dei minatori del sud Italia in Belgio.

Da Turiddu Carnivali a Lorenzo Panepinto.

La guerra del lavoro: emigrazione, immigrazione, sfruttamento, schiavitù.

Canti e Cunti di Otello Profazio, Rosa Balistreri e Igniazio Buttitta.

 

Un appuntamento in più infrasettimanale, una serata più lenta rispetto alle altre, più comoda, per ascoltare senza fretta i suoni e le tematiche proposte.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?
REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!!!! (4 mail al mese)
http://lists.contaminati.net/listinfo/meryxm24

Si svolgerà in sala grande, la cucina da aperitivo/cena e qualche tipo di vino e birra in più rispetto al solito.

VISITA IL SITO

Su RADIO TRANSIZIONEDIFASE e BANDARADIO AUDIO DISPONIBILI

Vieni a veder le foto! FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO!! Clikka QUI!!! qui!

Naturalmente l’organizzazione è aperta, per chi vuole proporre qualche data e partecipare attivamente può trovarci il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30, oppure scrivere a: meryxm @ indivia . net

Per i musicisti: si è scelto di far suonare gruppi strumentali di generi insoliti. Musicalmente libertà assoluta, tranne: reggae, pop, punk-hard-core, tekno, punk-rock, ..etc..
Ovvero tutti quei generi che sono già largamente diffusi e/o magari già occupano i nostri sabato sera.

l’Xm24 è un centro sociale, quindi questa iniziativa è ad ingresso gratuito e il gruppo MeryXm (baristi, cuochi, fonici e organizzatori in genere) per scelta non è pagato. Chi viene a mettere i propri contenuti o nella prima parte o nella seconda è rimborsato delle spese di viaggio ed ha offerta una buona cena.

Clikka qui per le Registrazioni audio delle serate!


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: