Mercoledì MeryXm: "Piazza della Loggia – volume 1: non é di Maggio" + concerto The Dada Swingin' Club + mostra Tuka Pisc O Kaos

2012/11/28 alle 20:00

Mercoledì 28 novembre

dalle 20:00
aperitivo con i vini di GustoNudo-Vignaioli Eretici
www.gustonudo.net

dalle 21:00
cena popolare

Ore 20:30

Presentazione di
Piazza della Loggia – volume 1: non é di Maggio

di Francesco Barilli e Matteo Fenoglio

(Edizioni BeccoGiallo, 2012)

Saranno presenti gli autori.

Francesco Barilli e Matteo Fenoglio, già autori di Piazza Fontana, affrontano la strage di Brescia con una doppia graphic novel. Mentre il primo volume di “Piazza della Loggia” affronta l'attentato fascista attraverso la narrazione del quinquennio che va dal 1969 al 1974, il secondo ricostruirà le lunghe vicende processuali che si sono recentemente concluse con un’altra assoluzione.

Nella primavera 1974, una lunga serie di attentati destò grande preoccupazione a Brescia e nei paesi limitrofi, portando alla mobilitazione del comitato permanente antifascista e dei sindacati. Venne indetta una manifestazione per il 28 maggio, con comizio conclusivo in Piazza della Loggia. Alle 10 e 12, durante l’intervento del sindacalista Franco Castrezzati, l’esplosione di una bomba provocò 8 morti e oltre cento feriti. A quasi 38 anni di distanza nessuno è stato condannato per quella strage. Quattro istruttorie si sono concluse con l’assoluzione degli imputati. Il processo più recente si è svolto nel disinteresse dei media, terminando anch’esso in primo grado con altre assoluzioni, sentenza confermata in appello. Francesco Barilli e Matteo Fenoglio, già autori di Piazza Fontana, affrontano la strage di Brescia: se per la strage del 12 dicembre 1969 hanno scelto di isolare il fatto dal contesto di quegli anni, per sottolineare l’atrocità del giorno in cui l’Italia scoprì la violenza terroristica, per la strage del 28 maggio 1974 gli autori hanno scelto di inserire l’attentato nel quinquennio 1969/1974. Se Piazza Fontana è il punto di partenza di una fase storica, Piazza della Loggia ne è il terminale, sbocco tragico di un periodo in cui la strategia della tensione si è evoluta, adattandosi al mutare della situazione geopolitica interna e internazionale.

http://www.beccogiallo.org/shop/edizioni-beccogiallo/76-piazza-della-loggia-vol-1.html

Ore 22:30

Concerto The Dada Swingin' Club

La profondità espressiva dello Ziliano alla chitarra solista si miscela perfettamente con la scanzonata presenza del ruffian-crooner Dietro Beschi e lo swing del batterista greco Barsinos. Dai migliori teatri di Salonicco si unisce nell'estate del 2011 il violinista Apostolou, detto Gianna, che con il suo archetto, trafigge note e cuori. I bassifondi dell'orchestrina sono curati dal 2012 dai colpi magici di Paolo Uccello II al contrabbasso.

DOWNSTAIRS:

Tuka Pisc O Kaos

Soluzioni Efficaci Per Cataclismi Grafici
La mostra continuerà anche giovedì 29 novembre durante il mercatino
http://tukapiscokaos.tumblr.com/

Un appuntamento in più infrasettimanale, una serata più lenta rispetto alle altre, più comoda, per ascoltare senza fretta i suoni e le tematiche proposte.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO?
REGISTRATI ALLA NEWSLETTER!!!! (4 mail al mese)
http://lists.contaminati.net/listinfo/meryxm24

Si svolgerà in sala grande, la cucina da aperitivo/cena e qualche tipo di vino e birra in più rispetto al solito.

VISITA IL SITO

Su RADIO TRANSIZIONEDIFASE e BANDARADIO AUDIO DISPONIBILI

Vieni a veder le foto! FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO!! Clikka QUI!!! qui!

Naturalmente l’organizzazione è aperta, per chi vuole proporre qualche data e partecipare attivamente può trovarci il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30, oppure scrivere a: meryxm @ indivia . net

Per i musicisti: si è scelto di far suonare gruppi strumentali di generi insoliti. Musicalmente libertà assoluta, tranne: reggae, pop, punk-hard-core, tekno, punk-rock, ..etc..
Ovvero tutti quei generi che sono già largamente diffusi e/o magari già occupano i nostri sabato sera.

l’Xm24 è un centro sociale, quindi questa iniziativa è ad ingresso gratuito e il gruppo MeryXm (baristi, cuochi, fonici e organizzatori in genere) per scelta non è pagato. Chi viene a mettere i propri contenuti o nella prima parte o nella seconda è rimborsato delle spese di viaggio ed ha offerta una buona cena.

Clikka qui per le Registrazioni audio delle serate!


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: